Presentazione #CEF_16/Vernissage mostra “CEF RestArt”

Dopo i saluti delle istituzioni, gli interventi del sindaco dell’avvocato Manlio Torquato, sindaco di Nocera Inferiore, e gli interventi dei partner del Campania ECO Festival, il presidente CEF Francesco Paolo Innamorato, con l’ausilio del resto dello staff del CEF, illustrerà i contenuti della sesta edizione del festival che unisce arte, musica e ambiente che quest’anno si svilupperà dal 14 maggio fino agli concerti conclusivi di venerdì 10 e sabato 11 giugno all’interno dell’isola ecologica di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore.
Ampio spazio verrà riservato agli eventi dell’isola ecologica di Fosso Imperatore, con i concerti gratuiti di venerdì 10 giugno e le performances di TheRivati, Polina, Moodrama, Sixtynine. Sabato 11 giugno, invece, saliranno sul palco dell’isola ecologica per la prima tappa regionale del loro tour estivo i Tre Allegri Ragazzi Morti e Il Teatro degli Orrori, che saranno preceduti dall’ex chitarrista degli Afterhours Giorgio Ciccarelli. Per i concerti di sabato 11 giugno sarà richiesto all’entrata un contributo minimo di 10 euro con il gadget ufficiale del #CEF_16 in regalo. Durante la conferenza stampa verrà anche annunciato il nome dell’artista vincitore del CEF DifferenzaRock Contest 2016, che proprio in questi giorni vede in finale i Panties Soldiers, i Terzo Piano, i Bludimetilene, Joseph foll e la Piccolaorkestraperprestazionioccasionali e i Kafka sulla Spiaggia.
Verrà spiegato con attenzione il tour didattico de “La Via Latta – Buatta Experience” realizzato assieme al Consorzio nazionale Ricrea per martedì 17 maggio. Saranno presentati i CEF Green Day di venerdì 20, lunedì 23 e venerdì 27 maggio dedicati alla guida del CEF “10 mestieri green in Campania”  e agli studenti che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro o in quello universitario. Verranno resi noti i nomi degli ospiti e i testimonial green che ci accompagneranno durante tutto il percorso della sesta edizione del CEF. Altra importante novità di quest’anno sarà la prima CEF Walking del 05 giugno e la presentazione del libro “ECOGiustizia è fatta” che si terrà all’auditorium di Pagani martedì 07 giugno.
Altrettanto interessante sarà la presentazione di un video gioco dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”, realizzato in collaborazione con la Game Bang, un gruppo di giovani under 25. Il videogioco è inteso come un modo innovativo per invogliare i giovani a fare la raccolta differenziata. Saranno premiati con fantastici regali, prima del concerto in Isola Ecologica dell’11 giugno, i 10 giocatori che avranno realizzato i punteggi più alti. Un progetto fortemente voluto dal CEF che si spera si possa ulteriormente sviluppare in sinergia con il Comune di Nocera Inferiore, con il sostegno della Fondazione Carisal, di Terraorti, del Consorzio nazionale RICREA, oltre che con tutti i Comuni che saranno interessati ad utilizzare anche i videogames per accrescere la cultura della sostenibilità ambientale con nuovi strumenti di sensibilizzazione e di comunicazione non ordinaria.
Al termine della conferenza stampa, ci sarà l’inaugurazione della mostra “CEF ReStArt” con opere d’arte realizzate con materiali riciclati dell’artista campano Luca Pastore e la prima nazionale della mostra fotografica “Steel Life” del fotografo Massimiliano Tappari e del pittore Alessandro Sanna. Una mostra dedicata al riciclo all’acciaio realizzata in collaborazione con il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi in acciaio RICREA. Mostre visitabile nel porticato del comune di Nocera Inferiore dal 14 maggio fino a giovedì 09 giugno.