“L’amore ai tempi della Prostata” di Maurizio Sorrentino il 17 Marzo allo Yachting Club di Salerno

Come si vive “L’amore ai tempi della Prostata”? E’ l’interessante quesito a cui prova a dare risposte, in chiave umoristica, lo scrittore Maurizio Sorrentino, nel suo ultimo romanzo edito da Solfanelli, che Giovedì 17 marzo, ore 19.00, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, presenterà allo Yachting Club di Salerno. 

L’amore ai tempi della Prostata” racconta le vicende di Fermo Durante, medico di famiglia un po’ sfigato, un vero maestro dell’inazione, del differimento, del coinvolgimento passivo. Il suo motto è: “Se proprio devo soffrire meglio dopo che prima”. Finge di lamentarsi della tranquilla e pettegola provincia in cui si muove, nella quale è invece perfettamente integrato. La vita lo stana a cinquant’anni, quando comincia ad avere problemi di prostata e la moglie, Iole, avvocato dal carattere pirotecnico, pronta persino a menare le mani pur di farsi rispettare, lo pianta. Rimasto solo con Esposito, l’odiato gatto poliglotta, tormentato dal mercato estivo del calcio Napoli che cede i pezzi migliori, Fermo deve ripensare la propria esistenza e trovare il coraggio di decidere cosa farne. Non sarà facile, ma la vita riserva continue sorprese…Tra sgrammaticature, tormentoni e situazioni paradossali si sorride, anche se qua e là s’indulge a qualche riflessione seria sull’amicizia, sull’amore e sulla difficoltà di affrontare l’incombere della vecchiaia.

Maurizio Sorrentino è un avvocato e lavora per l’ENI come funzionario commerciale. Vive tra Sorrento e Bari, dove da poco è stato trasferito dopo un’esperienza romana. Nel tempo libero scrive. Ha pubblicato diversi racconti sulla rivista “Inchiostro” (il Riccio editore, Verona). Col racconto “Il chiodo” ha vinto il premio letterario nazionale “Storie di Ordinario Malessere”, organizzato dal Comune di Montepulciano in collaborazione con “Inchiostro”. Nel 2011 ha pubblicato, il romanzo storico Nessuno vede il mio pianto, una saga familiare ambientata in penisola sorrentina, positivamente recensita da “Il Mattino”, “La Repubblica”, TG3 Campania, “Metropolis”, “Booksblog”. Il suo “Natale Reloaded” ha vinto nel gennaio 2015 il concorso nazionale “… e adesso raccontami Natale”, organizzato nell’ambito dell’edizione 2013/2014 di ..incostieraamalfitana.it.

Ai saluti di benvenuto del vicepresidente dello Yachting Club di Salerno, Diana de Bartolomeis, faranno seguito declamazioni d’amore di Nicola Lambiase con il commento in musica di  Patrizia Bruno, tratto da “Per Aspera ad Astra”. Nel corso della serata il pubblico potrà sottoporsi ai test di Dante de Rosa, per scoprire a quale vizio capitale si appartiene.