“InnaMORAti della Musica”, sabato 20 febbraio il concerto lirico “Dall’Opera a Napoli”

“InnaMORAti della Musica”, la stagione concertistica che l’Associazione “Igor Stravinsky” di Avellino organizza ogni anno nel mese febbraio, presenterà al pubblico avellinese il concerto lirico “Dall’Opera a Napoli” sabato 20 febbraio al Circolo della Stampa di Avellino alle ore 18.00.
 
Protagonista il soprano Laura Paolillo accompagnata al pianoforte dal maestro Paolo Scibilia.
In programma musiche di Mozart, Donizetti, Rossini, Puccini, Bizet e Tosti.
LAURA PAOLILLO, inizia lo studio della musica e del pianoforte da giovanissima e si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma. Si è poi perfezionata in numerosi Masterclass di tecnica ed interpretazione vocale tenuti soprattutto dal M° Giuliana Valente. Si laurea in Musicologia e consegue la specializzazione in “Organizzazione Teatrale” presso l’Università degli Studi di Bologna. Da anni si dedica ad un’intensa attività concertistica che la porta a collaborare con diverse associazioni musicali e festival dedicati alla musica lirica. Collabora stabilmente con ensemble strumentali vari, con i quali si è esibita in numerosi teatri nei ruoli di “Susanna” nell’opera “Le nozze di Figaro”, di “Fiordiligi” nell’opera “Così fan tutte” di Mozart, di “Serpina” dalla “Serva Padrona” di Pergolesi.
PAOLO SCIBILIA, pianista italiano, professore, direttore d’orchestra, diplomato col massimo dei voti nel 1988, si perfeziona con Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e presso l’Accademia Pianistica di Imola. Vince la borsa di studio dal governo italiano, perfezionandosi presso la prima “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” della Comunità Europea (Saluzzo – Torino), con Alexander Lonquich e Jean Fassina, e all’Accademia di Musica di Zagabria (Croazia) con Vladimir Krpan (allievo prediletto di A.B. Michelangeli). Accompagnatore di prime voci: Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena), K. Eickstaedt (Opera Munchen), Michael Aspinal – sopranista and Avon Stuart – baritono spiritual. Solista in orchestra: Moldova Radio – Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca, Filarmonica di Chernivsky ed Ivano Frankivsk (Ucraina). E’ laureato col massimo dei voti in “Musica, Scienze e Tecnologia del Suono”, con la tesi “Il talento del Pianista” (la tecnica pianistica, secondo i principi di F. M. Alexander e R. Thiberge). E’ titolare della Cattedra di Pianoforte presso il “M.I.U.R.” (Ministero Istruzione Università e Ricerca) italiano, per gli Istituti Secondari Statali ad Indirizzo Musicale di Primo e Secondo Grado (Liceo Musicale).
La rassegna, organizzata anche quest’anno in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e del Circolo della Stampa di Avellino si concluderà sabato 27 febbraio.
 
L’inizio dei concerti è previsto alle ore 18.00 con ingresso in Sala dalle ore 17.30.
 
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 17.30; chi vorrà potrà lasciare un libero contributo per adottare a distanza un cucciolo a 4 zampe assicurandogli cure mediche e alimentazione.