Domenica 17 gennaio alle 14:15 la Rai, sul canale cinema di Rai Movie, ripropone ai suoi telespettatori, il capolavoro filmico del regista Pino Tordiglione sulla vita della Beata irpina Teresa Manganiello, Sui Passi dellamore, una straordinaria figura femminile dellottocento, vissuta tra il 1849 e 1876, la santa ribelle, come ama definirla lo scrittore regista Federico Moccia.
A fare da sfondo alla protagonista, interpretata da Federica Citarella, è la narrazione storica del periodo post- unitario dellItalia meridionale, uno spaccato sociale che segna il passaggio dal regno di Napoli e delle Due Sicilie allunità dItalia.
Il cast di attori è straordinario: da Maria Grazia Cucinotta, Paolo Ferrari, Sergio Fiorentini a Patrizio Rispo, Gianna Paola Scaffidi e tanti altri.
Il dialogo filmico è intelligibile, fruibile, semplice, profondo. Unopera che esprime unintensità culturale originale che fonde pensieri filosofici, spiritualità e scenari dIrpinia antica, quella nascosta e misconosciuta.
E la storia di unanima. Una regia ferma e sobria, capace di esaltarsi alla bellezza delle intenzioni. Lambientazione è molto fedele e precisa. Un film senza difetti. Così lo aveva commentato il critico Vittorio Sgarbi.