Agostino Di Bartolomei nel ricordo di Luigi Necco, Paki Maduri e Marco Lo Basso l’8 Gennaio al Comune di Minori

Dedicato alla figura di Agostino Di Bartolomei, il libro dello scrittore e giornalista Pietro Nardiello, che sarà presentato Venerdì 8 Gennaio, ore 19.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori.
Guidaci ancora Ago”, edito da Eclettica, narra della permanenza a Salerno di un grande campione del nostro calcio. Dieci anni di vita calcistica, sociale e politica nella città campana, partendo dalle lunghe stagioni della Salernitana in serie C alle promozioni in Serie B. Sullo sfondo i fatti più importanti: la caduta del Muro di Berlino, le stragi di mafia e Tangentopoli. Il 30 maggio del 1994 Di Bartolomei si toglie la vita sparandosi un colpo al cuore sulla terrazza di casa a San Marco di Castellabate. Qualche giorno dopo, i quindicimila tifosi giunti all’Olimpico di Roma per sostenere la Salernitana ai play off promozione ricordano il proprio capitano con uno striscione, che recita “Semplicemente, Guidaci ancora Ago”.
Oltre all’autore, la memoria delle gesta di Di Bartolomei, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Minori Andrea Reale, sarà affidata alle testimonianze del giornalista Luigi Necco, che ha raccontato il calcio campano nelle radio e nelle tv nazionali, diventando una delle “voci” e dei volti storici di 90° Minuto. Altri interventi quello dello scenografo della serie tv “GomorraPaki Meduri e del giornalista sportivo Marco Lo Basso. Coordina l’incontro il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone.
La presentazione è organizzata, in collaborazione con il Comune di Minori, dal Circolo Tennis Minori, associazione locale che, oltre ad avvicinare i giovani della Costiera allo sport tramite la pratica dell’attività tennistica, vuole sensibilizzare gli appassionati locali anche attraverso la conoscenza della storia delle diverse discipline e dei personaggi che, come nel caso di Di Bartolomei, hanno saputo entrare nel cuore dei tifosi continuando a vivere attraverso le loro manifestazioni d’affetto.
“Guidaci ancora Ago” è anche un’operazione di solidarietà. Una parte del ricavato del libro, infatti,
viene donata in favore di Armandino De Sio, bimbo di 6 anni affetto dal sarcoma di Ewing.