Sorbo Serpico, il 19 dicembre la presentazione del libro “Il malaffare in Irpinia – Fatti, personaggi e attività operativa della Guardia di Finanza nell’Avellino post-terremoto”

SORBO SERPICO – Il 19 dicembre 2015, alle ore 10,00, nell’Aula consiliare del Comune di Sorbo Serpico, sarà presentato il libro “Il malaffare in Irpinia – Fatti, personaggi e attività operativa della Guardia di Finanza nell’Avellino post-terremoto”, edito dalla Gutenberg Edizioni di Fisciano (SA).
Un lavoro autobiografico di Antonio Schiano di Cola, luogotenente in congedo delle Fiamme Gialle, che raccoglie i ricordi personali delle attività di polizia tributaria e giudiziaria cui prese parte dal 1984 al 1990 presso il Comando Nucleo di Polizia Tributaria di Avellino.
Fu quello il periodo tristemente noto per le indagini e gli accertamenti, svolti sotto l’egida della locale Procura della Repubblica e del Tribunale, relativi alla c.d. “Farmatruffa”, ai contributi illecitamente percepiti per la ricostruzione post-terremoto, alla vicenda di Elio Graziano e dell’Isochimica, le cui conseguenze, purtroppo, sono ancora di forte attualità.
Il libro, impostato su uno stile espositivo essenziale e scorrevole, contiene in appendice l’esplicitazione di fatti e personaggi legati a quel particolare periodo storico ma anche una breve biografia di colleghi dell’Autore che si distinsero nello svolgimento dell’attività operativa.
Tra essi, viene ricordato Costantino Mario Melillo, originario di Sorbo Serpico, transitato nel ruolo ufficiali per meriti eccezionali di servizio ed eletto Sindaco proprio a Sorbo Serpico nel 2003.
Alla presentazione del libro interverranno: il Sindaco di Sorbo, prof.ssa Maria Teresa Fontanella; il Generale di Brigata (in congedo) Giovanni Liverini (Comandante del Nucleo pt Avellino negli Anni ’80); l’arch. Nicolino Farese, storico locale; l’ing. Salvatore Melillo, figlio del Capitano Costantino Mario Melillo.
E’ intenzione dell’Autore destinare il ricavato della vendita dei libri per opere di beneficenza, in particolare per le finalità della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” di Palermo e per i Missionari Saveriani di Salerno.