karate: 9° campionato mondiale wkf

Ieri si è concluso il 9° CAMPIONATO MONDIALE WKF CADETTI/JUNIORES & UNDER21 svoltosi in Jakarta (Indonesia) tra il  12 ed il 15 novembre 2015. I numeri di questo Campionato sono 1.425 Atleti iscritti in rappresentanza di 91 Nazioni, palazzetto sempre pieno di pubblico con biglietti esauriti già nella prima delle quattro giornate di gara. In questo scenario di tutto rispetto anche questa volta non è mancata l’affermazione dell’avellinese “FOTINO ACADEMY by A.S.D. Shizoku Karate Avellino since 1970″ diretta dal M° Emilio Fotino(1), infatti la società Avellinese, per l’occasione ha avuto BEN DUE CONVOCATI NEL TEAM NAZIONALE di ELITE del KARATE ITALIANO: SENIORES ed UNDER21!!!  I nostri 2 LUPI IRPINI D.O.C. sono:
Vincenzo Acerbo (20 anni, di Avellino, Studente al 2° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Fisciano SA)
Antonio de Stefano (18 anni, di Solofra, Studente al 5° anno del Liceo Scientifico De Caprariis di Solofra AV)
QUESTI 2 LUPI IRPINI ORGOGLIO della ”FOTINO ACADEMY by A.S.D. Shizoku Karate Avellino since 1970”, non sono nuovi a queste esperienze infatti solo pochi mesi fa i nostri Antonio e Vincenzo erano già stati ‪‎CONVOCATI in MAGLIA AZZURRA , per la competizione individuale del CAMPIONATO EUROPEO EKF (42nd Junior & Cadet and 7th U21 Championships – 6-8 Feb 2015, Zurich/Switzerland) dove hanno entrambi ottenuto una fantastica e molto prestigiosa affermazione:
1) Antonio De Stefano: CAMPIONE EUROPEO JUNIORES categoria 76 KG
2) Vincenzo Acerbo : BRONZO EUROPEO UNDER21 categoria 67 KG
 
Attualmente e già da Venerdi 30 ottobre e sino al 06 novembre 2015, hanno prima partecipato presso il Centro Olimpico Federale del Lido di Ostia/RM, dal 30 ottobre, al 313° RADUNO COLLEGIALE della NAZIONALE ITALIANA, per il Pre-Ritiro di preparazione per il CAMPIONATO MONDIALE.  Poi, il 07 novembre sono partiti alla volta di Jakarta (Indonesia) per proseguire con la preparazione sul posto e dove poi hanno gareggiato al 9TH WORLD KARATE CHAMPIONSHIP WKF JUNIOR, CADET, & UNDER 21 con i propri compagni di Nazionale tutti tra il 12 ed il 15 novembre.
In questo momento in cui scriviamo sono all’aereoporto di Dubai pronti a ripartire alla volta di Roma.
Più di 15 giorni sotto allenamenti davvero serrati e lontani da famiglia, fidanzate, amici e da Scuola ed Università, certi di dover poi comunque “recuperare” con lo studio non è di sicuro cosa comune tra i ragazzi di oggi, tanto impegno e spirito di sacrificio sono il loro vero biglietto da visita.
Passiamo alla cronaca della Gara: il risultato non sembra dire tutto, infatti i nostri Lupi hanno per esso dovuto affrontare in due un totale di ben 10 incontri, 10 guerre. La terza giornata di gare, ovvero quella in cui hanno gareggiato i nostri, è stata una giornata purtroppo senza medaglie per l’Italia del Karate e nonostante l’impegno profuso da tutti i nostri partecipanti, i vari percorsi si sono interrotti per strada, facendo del miglior risultato proprio quel 5° posto ottenuto da Antonio De Stefano nei 75 kg Under 21.
– Antonio De Stefano, vince i primi 2 incontri mettendo a segno 15 punti e subendone solo 2 poi al terzo cede al Giapponese Nishimura Ken per 5 a 1.
1° Inc. vince 9 vs 1 contro VUKOMANOVIC NIKOLA (SRB,SRB) SERBIA
2° Inc. vince 6 vs 1 contro IBANEZ SAENZ-TORRE RODRIGO (ESP,ESP) SPAIN
3° Inc. perde 5 vs 1 contro NISHIMURA KEN (JPN,JPN) JAPAN
Recuperato vince ancora 2 incontri facendo 8 punti e subendone solo 3, giungendo così nella finale per il 3°/5° posto:
4° Inc. / 1° di ripescaggio vince 4 vs 3 contro SEGUY CORENTIN (FRA,FRA) FRANCE
5° Inc. / 2° di ripescaggio vince 4 vs 0 contro RETTENBACHER ROBIN (AUT,AUT) 
6° Inc. / 3° di ripescaggio e FINALE per il 3°/5° posto perso contro ASIABARI ALIASGHAR (IRI,IRI) IRAN: l’incontro è finito in parità 3 vs 3 ma Antonio perde a giudizio arbitrale (hantei ) per 3 vs 2 bandierine.
– Vincenzo Acerbo negli U21 67 kg. si classifica al 7° posto, vince i primi 2 incontri mettendo a segno 7 punti e subendone 3 e poi subisce un 8 a 2 dal Francese Steven Dacosta (fortissimo Atleta già Finalista di BAKU 2015 Olimpiadi Europee):
1° Inc. vince 2 vs 1 contro AMIRALI DIDAR (KAZ,KAZ) KAZAKHSTAN (Bronzo Mondiali Cadetti 2011)
2° Inc. vince 5 vs 2 contro CHU DUC THINH (VIE,VIE) VIETNAM
3° Inc. perde 8 vs 2 contro DACOSTA STEVEN (FRA,FRA) FRANCE
e, poi recuperato purtroppo è fermato ad un pur prestigioso 7° posto Mondiale:
4° Inc. / 1° di ripescaggio perde 4 vs 3 contro RETTENBACHER LUCA (AUT,AUT) AUSTRIA
Grandi i nostri MERAVIGLIOSI ragazzi … veri LUPI IRPINI.
La società Fotino Academy by Shizoku Karate Avellino since 1970, ringrazia il Direttore Tecnico Nazionale, il Prof Pierluigi ASCHIERI, e tutti i Tecnici dello STAFF della Nazionale Italiana per la fiducia riposta nei suoi due Atleti e spera che essi potranno avere ancora occasione in futuro di ripagare ulteriormente la fiducia accordata.
 
(1)  M° Emilio FOTINO Maestro Specializzato 6° dan Fijlkam, Stella di Bronzo al Merito Sportivo CONI per l’anno 2011, Presidente e Direttore Tecnico A.S.D. Shizoku Karate Avellino, Dirigente Federale Centrale FIJLKAM (quadriennio olimpico 2013/2016) Collaboratore Tecnico Squadra Nazionale Italiana