Giovedì 20 Agosto San Bernardo – Preghiera Contemporanea per i Cristiani in Medio Oriente

L’Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay,  organizza il 20 Agosto presso la Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa Regina della Pace, località Bocca della Selva – Cusano Mutri – Benevento,  la Festa Templare per la ricorrenza di San Bernardo patrono della  Confraternita Templare dedicata all’ultimo Gran Maestro del Tempio Jacques de Molay .
Programma: alle ore 16,30 Processione Religiosa di San Bernardo di Chiaravalle; Alla processione parteciperanno i Templari che arriveranno da tutta Italia.
-alle ore 17.00 Santa Messa  concelebrata da Don Donatello Camilli e  il vicario Patriarcale della Chiesa Generale Cristiana Cattolica di Gerusalemme e di tutto il Medio Oriente L’archimandrita Padre Mtanios Haddad, messa dedicata a San Bernardo e alla Pace in Siria e in tutto il Medio Oriente.  In Medio Oriente i cristiani sono oggi 16 milioni, di cui 5,7 milioni cattolici – erano 50 milioni alla fine della seconda guerra mondiale – che vivono in mezzo a 360 milioni di abitanti di Paesi arabi e non arabi di una vasta area geografica che va dall’Egitto alla Turchia, dall’Iran a Israele, dai Paesi del Golfo, fino all’Iraq, il Libano, la Siria, la Giordania, la Palestina e Cipro. Fr. Massimo Maria Civale : Dopo le  campane che hanno suonato il 15 agosto come segno della solidarietà dei cattolici di Francia per i cristiani del Medio Oriente che a causa della loro fede cristiana sono vittime di persecuzioni nei loro Paesi, noi abbiamo invitato attraverso i social network (Facebook – Twiter ed altri di unirsi a noi alle ore 18.00 del 20 Agosto per una PREGHIERA CONTEMPORANEA PER LA PACE, questo il nome dell’iniziativa, nel corso della quale – come riporta la pagina di Facebook dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay – i Templari  di ogni città  e stato coinvolti sono stati invitati dalla  nostra Confraternita  a radunarsi, contemporaneamente, in preghiera silenziosa sia sui sagrati delle Chiese che davanti ad un Crocifisso  «per manifestare la loro solidarietà ai cristiani d’Oriente, vittime di persecuzioni in nome della fede».
Ore 18.00  conferenza “ I Templari  e San Bernardo”, curata da Gran Priore Internazionale fr. Massimo Maria Civale e il Priore Fr. Roberto Gianfelici, in programma alle 18 presso la Chiesa di santa Maria Madre della Chiesa e Regina della Pace). A seguire la vestizione dei novizi Cavalieri della Prioria dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay;
– alle ore 19,30 Conviviale Cavalleresco con premiazione .. Interverranno: Fr. Massimo Maria Civale duca di San Bernardo Gran Priore Internazionale , Gen. Angelo Schiano di Zenise priore generale della Campania, Fr. Roberto Gianfelice Maestro dei Novizi, Fr. Alessandro Comini Priore della Svizzera, Fr. Luigi Bassignana Priore della Valle D’Aosta, fr. Luigi Malerba Priore della Calabria, Fr. Nevio Coglionese Priore della Toscana, Fr. Enrico Catalano commendatore di Roma e provincia, il Comando Generale dei Corpi Sanitari Internazionali Gen. Alessandro Della Posta e tanti altri fratelli ospiti . per info : cavaliericristiani@libero.it – 334.5383209
Il Gran Priore Fr. Massimo Maria Civale, sottolinea le origini e la regola  Primitiva che scrisse San Bernardo di Chiaravalle, il quel riprese come traccia la regola benedettina, forgiandola e rendendola ancora più dura da rispettare. La Regola è composta da 72 articoli, di cui i primi 10 sono dedicati all’aspetto monacale guerriero dell’Ordine. Bernardo di Chiaravalle, in latino Bernardus Claravallensis, in francese Bernard de Clairvaux (Fontaine-lès-Dijon, 1090 – Abbazia di Clairvaux, 20 agosto 1153), fu un monaco e abate francese dell’ordine cistercense, fondatore della celebre abbazia di Clairvaux e di altri monasteri. Viene venerato come santo da Chiesa cattolica, Chiesa anglicana e Chiesa luterana. Canonizzato nel 1174 da papa Alessandro III nella cattedrale di Anagni, fu dichiarato Dottore della Chiesa, da papa Pio VIII nel 1830. Nel 1953 papa Pio XII gli dedicò l’enciclica Doctor Mellifluus[1]. Nel 1119 alcuni cavalieri, sotto la guida di Ugo di Payns, feudatario della Champagne e parente di Bernardo, fondarono un nuovo ordine monastico-militare, l’Ordine dei Cavalieri del Tempio, con sede in Gerusalemme, nella spianata ove sorgeva il Tempio ebraico; lo scopo dell’Ordine, posto sotto l’autorità del patriarca di Gerusalemme, era di vigilare sulle strade percorse dai pellegrini cristiani. L’Ordine ottenne nel concilio di Troyes del 1128 l’approvazione di papa Onorio II e sembra che la sua regola sia stata ispirata da Bernardo, il quale scrisse, verso il 1135, l’Elogio della nuova cavalleria (De laude novae militiae ad Milites Templi). L’interesse di Bernardo per le vicende politiche del suo tempo si manifestò anche in occasione dei conflitti che opposero il conte della Champagne, Tibaldo II, da lui sostenuto, al re Luigi VII di Francia e in occasione della repressione, nel 1140, del neonato Comune di Reims, operata dal suo pupillo cistercense, il vescovo Sansone di Mauvoisin.
La Regola ha subito poi diverse integrazioni e modifiche, l’ultima delle quali apportata sotto il pontificato di Bonifacio VIII. Questa edizione della Regola inizia con la descrizione della presentazione al Concilio di Troyes nel 1118, con tutti i nome dei padri conciliari presenti. Come primo fu il vescovo di Albano Matteo, legato per grazia di Dio dalla santa Chiesa di Roma, poi Rainaldo arcivescovo di Reims, terzo Enrico Arcivescovo di Sens, quindi i loro corepiscopi, Ranchedo vescovo di Carnotensis, Golseno Vescovo Soissons, il Vescovo di Parigi, il Vescovo di Troyes, il Presule di Orleansm il Vescovo di Auxerre, il Vescovo di Meaux, il Vescovo di Chalons, il Vescovo di Laon, il Vescovo di Beauvais, l’Abate di Vezzelay che non molto tempo dopo fu fatto Arcivescovo di Lione e legato della Santa Romana Chiesa, l’Abate cirstercense, l’Abate di Pontigny, l’Abate della Trois Fontain, l’Abate di S. Denise di Reims, l’Abate di S.Etienne di Dijon, l’Abate di Molesmes….., non mancò il soprannominato Abate Bernardo di Chiaravalle il cui parere i soprascritti spontaneamente approvavano, erano presenti anche il Maestro Alberico di Reims, e il Maestro Fulcherio e molti altri che sarebbe lungo enumerare, inoltre riguardo ai non elencati sembra giusto che siano messi in mezzo come amanti della verità. Con il suggerimento del Papa dei Romani e del Patriarca dei Gerosolimitani, avuto pure l’assenso del capito dei poveri Cavalieri del Tempio, che è in Gerusalemme, fosse consegnato allo scritto, perché non fosse dimenticato, e indelebilmente fosse conservato.
Ringraziandovi per la diffusione e la pubblicazione del Comunicato – Stampa , che il SIGNORE VI BENEDICE INSIEME AI TUOI CARII….Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria, per il tuo amore, per la tua fedeltà.
Segreteria Generale
Il Gran Priore Internazionale
Fr. Massimo Maria Civale
per info : cavaliericristiani@libero.it – 334.5383209