Il 10 Luglio le magìe del cinema nella Chiesa Santa Rosa di Conca dei Marini

CONCA DEI MARINI – E’ il “cinema” il protagonista della penultima serata della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con la consegna dei Premi “Libro in…corto”. Martedì 10 luglio, ore 20.30, nella Chiesa di Santa Maria a Grado (Santa Rosa), Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, e il presidente di giuria, la regista Valentina Bertuzzi premieranno infatti Emanuele Sana, regista de “La Musica Provata”, con Erri De Luca. Una vera e propria autobiografia musicale, un viaggio lungo le note della memoria di oltre cinquant’anni di vita, di ascolti che, partendo da Napoli e dalla sua imprescindibile tradizione di poesia e di note, attraversa la storia della canzone italiana e non solo. Canzoni ascoltate e scritte, nutrimento della gioventù e riflessione nella maturità. Tra gli altri interpreti: Isa Danieli e Stefano Battista.
Partner dell’iniziativa l’Università della Tuscia di Viterbo che, attraverso gli studenti del Laboratorio di Teorie e Tecniche del Linguaggio Filmico, premieranno invece “A Casa”, diretto ed interpretato dall’attrice Valentina Tomada, e selezionato al Festival di Cannes di quest’anno.
Il corto, interpretato anche da Diego Bottiglieri e Gisella Sofio, narra l’incontro tra due individui ai margini della società che si imbattono l’uno nell’altra e, seppure per un istante, si ritrovano.
La serata sarà “cucita” dagli intermezzi del Coro Giovanile Calicanto di Salerno, diretto dal Maestro Silvana Noschese.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, dedicato a Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla, si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’Accademia Italiana, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, dell’Azienda Soggiorno e Turismo Amalfi, di Arturo Bascetta Edizioni, di Ipernetwork Team Salerno, dello Yachting Club Salerno, dei Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Vietri sul Mare. E di quello, per parte della stessa iniziativa, di Milano Expò 2015.