La strage deI “rapido 904” e l’omicidio di Antonella Di Veroli il 9 Giugno a Salerno

SALERNO – Nuovo appuntamento di confronto tra i 34 scrittori in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera realizzata dal Maestro Silvio Amato, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Martedì 9 Giugno, ore 19.30, alla Libreria Imagine’s Book (ex Guida) di Salerno, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, intervisterà Giuliana Covella, autrice di “rapido 904 la strage dimenticata”, pubblicato da Graus, e Mauro Valentini, autore di “40 passi L’omicidio di Antonella Di Veroli”, edito da Sovera.
In “rapido 904” Giuliana Covella, giornalista di cronaca de “Il Mattino”, collaboratrice dei settimanali “Gente” e “Io donna”, ricostruisce la strage del 23 dicembre 1984: al confine tra Firenze e Bologna, un treno partito da Napoli non giungerà mai a destinazione. Un carico di esplosivo fa 16 morti e 267 feriti. Un massacro circondato ancora da misteri, inchieste insabbiate, testimonianze ritrattate, condanne seguite da assoluzioni, colpevoli poi giudicati innocenti. Dopo la riapertura dell’inchiesta nel 2010 da parte della Dda di Napoli, emerge l’ombra dietro la strage di Totò Riina. Per il suo impegno civile, Giuliana Covella è stata insignita lo scorso anno del Premio nazionale “Paolo Borsellino”.
Il 12 aprile 1994, invece, in un appartamento del prestigioso quartiere romano Talenti, viene trovata morta, in un armadio sigillato con della colla, uccisa da due colpi di pistola, Antonella Di Veroli, 47 anni, affermata consulente del lavoro, single. In “40 passi” Mauro Valentini, blogger per vocazione, collaboratore di diverse testate giornalistiche e blog magazine in cui si occupa di cronaca e di cinema, ripercorre le tappe di una vicenda che ha appassionato l’opinione pubblica, e che i giornali battezzarono come “Il caso della donna nell’armadio”.
A scandire, musicalmente, la serata, gli interventi di Vincenzo Pagliara.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’Accademia Italiana, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, dell’Azienda Soggiorno e Turismo Amalfi, di Arturo Bascetta Edizioni, di Ipernetwork Team Salerno, dello Yachting Club Salerno, dei Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Vietri sul Mare. E di quello, per parte della stessa iniziativa, di Milano Expò 2015.