Weekend musicali e giochi letterari al Rodaviva

Si arricchisce di appuntamenti il cartellone di maggio del Bar Libreria Rodaviva di Cava de’ Tirreni (Sa). Agli eventi musicali ed agli incontri sulla paesologia e sulla biblioterapia che hanno caratterizzato la prima parte del mese si aggiungono nuovi concerti ed iniziative letterarie.
 
Il prossimo fine settimana sarà dedicato interamente alla musica. Venerdì 15 maggio, alle ore 22.00, il Bar Libreria metelliano, sito in via Montefusco 1, ospiterà “Solo… in due”, appuntamento jazz con Carmine Ioanna (accordion, voce e loop) e Margarida Mariño (violoncello, voce e loop). L’indomani, sabato 16, sempre alle ore 22.00, sarà la volta dei“Brigan” e della presentazione del loro nuovo lavoro discografico “Transumanza sonora”.
 
Dopo due mesi in Spagna, Carmine Ioanna torna in tour in Italia e porta con sé la violoncellista galiziana Margarida Mariño. Per l’occasione, l’album “Solo”, con il quale Ioanna è in tour dallo scorso settembre, diventa “Solo…in due”. Al Rodaviva i due artisti eseguiranno brani originali, con un approccio estremamente libero ed improvvisato, passando dal free a Bach ed ai canti popolari irpini e galiziani, a tinte jazz, con una vastissima varietà di colori. «Si tratterà di una piccola anteprima dell’imminente lavoro discografico, che vedrà la luce nei prossimi mesi», spiegano i musicisti.
 
“Transumanza Sonora”, invece, è il nuovo disco/progetto dei “Brigan” – Francesco Di Cristofaro (flauti, fisarmonica, gaita galiziana e voce), Danilo Parolisi (chitarre, bouzouki irlandese, mandolino e voce) e Gabriele Tinto (tammorra, tamburelli, bodhràn e percussioni iberiche) – frutto di diversi anni di ricerca e di viaggi. Reinterpreta alcuni repertori tradizionali appartenenti all’area Celtica (Galizia, Asturia, Bretagna, Irlanda) attraverso un linguaggio nuovo che si fonde con il contesto rurale del Sud Italia. Tammurriate, tarantelle e canti popolari incontrano e si fondono con muiñeire e carballese galiziane, reel irlandesi e danze bretoni.
 
Mercoledì 20 maggio, poi, spazio alla letteratura. Alle ore 19.00 sarà di scena l’appuntamento con “Clessidra”, organizzato dal Rodaviva in collaborazione con l’associazione“Stella del Sud”. Nato da un’idea di Silvana Kuhtz e Mariarosa Pappalettera, “Clessidra” è un gioco letterario ispirato a principi di propagazione, divagazione e condivisione. Il gioco ruota intorno ad un tema o ad una parola selezionata. I partecipanti, necessariamente parte attiva, scelgono cosa proporre: un brano di un grande autore, immagini o scene di film, suoni, brani musicali oppure canzoni. Per l’incontro in calendario la parola selezionata come spunto è “nodo”.
 
Per partecipare all’iniziativa è prevista una quota di 5 euro, che dà diritto ad una consumazione a piacere. L’evento è a numero limitato di posti, pertanto è preferibile prenotarsi inviando un’email all’ indirizzo info@info@roda-viva.it.
 
Di nuovo protagonista la musica, poi, sabato 30 maggio. Ospite della serata lo “Stefano Giuliano Latin Quartet”, il cui repertorio spazierà tra Jobim, G. Benson, T. Puente, C. Cruz, P. De Rivera e tanti altri artisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale. Ad accompagnare il sax di Stefano Giuliano vi saranno il piano di Alessio Busanca, il basso diDomenico Andria e la batteria di Ruggiero Botta.