Vota “Monologo di un pazzo” al Los Angeles CineFest

31 marzo 2014. “Monologo di un pazzo”, il corto che mette in scena i paradossi dell’era contemporanea, è nella selezione ufficiale del Los Angeles Cinefest. E’ possibile sostenerlo votando, dal 31 marzo al 15 aprile 2015, alla pagina  lacinefest.weebly.com/march.html inserendo il titolo in inglese “None but a fool is always right”. Così facendo, si contribuirà a sostenere il film sannita per il conseguimento della vittoria che gli permetterà di concorrere al più prestigioso Sunset Film Festival, sempre di Los Angeles.
Il cortometraggio, scritto e diretto da Paolo Fulvio Mazzacane, è stato realizzato dalla Fioridizucca Film, la prima casa di produzione sannita nata nel 2013 dal Gruppo Fioridizucca di San Salvatore Telesino(Bn). Il film ha già vinto l’Award of Excellence al San Francisco Film Awards e ha intenzione di concorrere ai migliori festival cinematografici italiani e internazionali.
“Monologo di un pazzo” è  la critica disordinata della società di oggi che un uomo di altri tempi rivolge a noi spettatori. Il regista, partendo da un frase dell’economista e filosofo indiano Amartya Kumar Sen: “un uomo è quel che le circostanze gli consentono di essere”,  porta i personaggi, il pazzo e i medici che lo curano, agli antipodi della società. Il protagonista vaneggia, inconsapevole e contradditorio, ed è sospeso fra troppa cognizione della realtà e completo distaccamento, si rifugia infine in un mondo immaginario. I medici, invece, che rappresentano il controllo, ‘i pazzi consapevoli’, gli omologati, quelli che non si lamentano, sono grotteschi e paradossali, tanto da far pensare: chi è davvero il pazzo?
Alcune scene sono girante pensando a un risultato in linea con un bianco e nero alla Orson Welles. Le inquadrature sono eseguite ispirandosi alla tecnica kubrichiana con consapevole padronanza. Paolo Fulvio Mazzacane ha infatti giocato sulla profondità di campo e la geometria degli spazi, dando l’impressione in parte di guardare attraverso uno specchio.
In attesa di una diffusione sugli schermi digitali, è possibile visionare online i lavori già realizzati da Fioridizucca Film e diretti dal giovane regista, come lo psyco-horror “Trol”, disponibile sulla piattaforma www.ownair.it; e “Scala A/int17” e “Ambo Arcades” su youtube.
Perché la piccola realtà alle volte produce fiori più profumati di tanti altri…