BeerAttraction: un giro d’Italia tra i padiglioni

RIMINI – Dal 21 al 24 febbraio Rimini Fiera si trasformerà nel più grande pub d’Italia con BeerAttraction, International CraftBreweries Show, l’evento legato alla birra artigianale e alle specialità birrarie che porterà nel quartiere fieristico espositori provenienti da tutta la penisola.
Facendo un focus sugli espositori presenti, si scopre così che saranno ben 137 le aziende italiane che copriranno praticamente l’intero stivale.
Dal Trentino Alto Adige, alla Sicilia, dalla Sardegna al Piemonte. La birra artigianale e le attrezzature ad essa legate arriveranno da tutta Italia al di fuori di Valle d’Aosta e Basilicata.
Non mancheranno, prima di tutto, i marchi leader nella penisola come: Baladin di Piozzo in provincia di Cuneo, la Birra Amarcord che gioca in casa essendo proprio di Rimini, la Birra del Borgo di Borgorose in provincia di Rieti, il Birrificio del Ducato di Roncole Verdi di Busseto in provincia di Parma, il Birrificio Italiano di Limido Comasco in provincia di Como o il Birrificio Lambrate di Milano.
Già questo primo elenco di nomi evidenzia come il nord Italia sia la culla della birra artigianale, con la Lombardia (che vanta 24 espositori) e il Piemonte con 11 in prima linea.
Scorrendo l’elenco delle aziende partecipanti, si scoprono anche dettagli curiosi. Per esempio, nel centro Italia, la regione più appassionata di luppolo è la Toscana che si presenta con ben 18 espositori con le province di Lucca e Livorno con 3 espositori a testa. Lucca mette in pista il Birrificio del Forte, il Birrificio Bruton e Birramania (attrezzature e materie prime per homebrewing) mentre per Livorno non poteva mancare il Piccolo Birrificio Clandestino accompagnato da Rasinia Di. Be e la Birra dell’Elba prodotta sull’isola.
Si difende molto bene l’Abruzzo (11 espositori) con la provincia di Teramo che vanta ben 4 birrifici: Bibibir, Birrificio Grignè, Birrificio Terre D’Aquaviva e Birrificio la Casa di Cura.
Nel corso degli anni la cultura e la professionalità intorno al mondo della birra artigianale è cresciuto esponenzialmente anche nel sud Italia con delle esperienze importanti in Campania e in Puglia. Dal tacco d’Italia e nello specifico da Lecce arrivano le birre con i nomi sicuramente più curiosi: la Birraterrona e la birra Malatesta, birra artigianale di Lecce che al di là del nome, non arriva dalle terre riminesi, ma dall’estremo Sud.