La Nazionale italiana di goalball ritorna ad Avellino

Fortemente voluta dal delegato Campania FISPIC Giuseppe Vitale e dal C.T. Angelo De Meo , con l’immancabile supporto del delegato CONI prov. di Avellino, Prof. GIuseppe Saviano, ritorna ad Avellino la Nazionale italiana di goalball, disciplina paralimpica per ipo e non vedenti.
Il raduno è in chiave di preparazione per l’europeo che si svolgerà a febbraio in Svezia a Malmoe  dall’1 al 6 Febbraio pv., dove si confronteranno altre 7 nazionali provenienti dalle varie parti del Mondo.
Tra i convocati rientra, dopo alcuni anni di assenza, l’atleta irpino Giuseppe Vitale, rientro supportato da 76 reti realizzate nel campionato nazionale di goalball ed il titolo di capo cannoniere. Oltre Vitale tra i convocati ci saranno Dario Merelli (Bergamo), Florio Gennaro (Bergamo), Honey  Tapia (Bergamo) , Dimitri Bernardi (l’Aquila), Salvatore Parisi (Reggio Calabria), Manolo Nicolò (Colosimo Napoli), Antonio Di Pasquale (l’Aquila).
Gli atleti azzurri , agli ordini del C.T. Angelo De Meo, altro irpino di Bisaccia, svolgeranno il raduno c/o la palestra dell’ITIS Guido D’orso a partire da giovedì 15 p.v. al 18 gennaio fino alle ore 12:30, in preparazione dell’europeo che potremmo seguire su internet al sito www.ecc15.com. Gli azzurri dovranno rientrare nei primi 3  posti  per poter esser promossi nel gruppo B delle nazionali.
Ricordiamo, per chi non conoscesse tale disciplina, che il goalball è uno sport Paralimpico giocato in un campo di 9 mt di larghezza e 18 mt. di lunghezza, dove ,con una palla del peso di 1,250 kg. lanciata con le mani , per due tempi di 12 min. effettivi vedono due squadre composte da tre giocatori bendati che difenderanno una porta di 9 mt..  Le regole sono varie e possono essere consultate  sul sito www.fispic.it . Bisogna sottolineare che , nella  mattinata  di sabato 17 gennaio, ci sarà la parte divulgativa importante della manifestazione con il coinvolgimento degli alunni dell’Itis  Dorso, dove grazie al dirigente Lo Iaco e la Prof.ssa Elisabetta Porcaro, si svolgeranno delle partite dimostrative tra atleti non vedenti e vedenti che saranno opportunamente bendati per un paritetico confronto. Un forte ringraziamento infatti si deve a questo  Istituto scolastico che, anche in passato, non ha mancato di mettere a disposizione le sue strutture per lo svolgimento di varie attività nazionali di torball e  goalball e con la società sportiva di Avellino di goalball, la “Nuova Realtà Campana di Antonio Testa.
Il raduno della nazionale sarà presentato  ALLE ORE 11.00 DI LUNEDI’ 12 GENNAIO 2015  PRESSO LA Sala conferenze dell’Itis  “Guido Dorso” di Avellino, con la presenza di :
SEVERINO LOIACO, DIRIGENTE SCOLASTICO  ITIS “G. Dorso” AVELLINO;
GIUSEPPE SAVIANO, DELEGATO CONI AVELLINO;
GIUSPPE VITALE ,  DELEGATOFISPIC CAMPANIA;
CARMINE MELLONE,PRESIDENTE CIP CAMPANIA;
ANGELO DE MEO, COMMISSARIO TECNICO NAZIONALE GOALBALL;
COSIMO SIBILIA, PRESIDENTE CONI CAMPANIA.