Al via alle audizioni per entrare nell’orchestra giovanile

Sabato 13 e domenica 14 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Orchestra del Teatro comunale di Avellino, con ingresso in via Fricchione, si terranno le audizioni per entrare a far parte dell’Orchestra Giovanile del “Carlo Gesualdo” diretta dal Maestro Massimo Testa.
Le audizioni, aperte a giovani strumentisti di età compresa tra i 12 e i 18 anni, studenti di violino, contrabbasso, oboe, clarinetto, sassofono o tromba, con una esperienza di almeno tre anni, serviranno a formare le classi per il nuovo anno accademico.
La commissione giudicatrice per l’Orchestra Giovanile sarà presieduta dal direttore dell’Orchestra, il Maestro Massimo Testa, coadiuvato dai tutor per ciascuna sezione musicale.
I candidati, se minorenni, dovranno presentarsi accompagnati da uno dei genitori o da un adulto munito di documento di riconoscimento in corso di validità e di delega scritta da parte dei genitori o da esercenti la patria potestà con allegata copia di documento di riconoscimento dei medesimi. Le audizioni non sono pubbliche, pertanto alle prove avranno accesso esclusivamente i candidati e la commissione giudicatrice.
A seconda del grado di preparazione stabilito durante l’audizione, gli allievi ammessi potranno essere inseriti nei seguenti livelli:
A) Orchestrale effettivo di prima fascia, abilitato a ruoli di prima parte in orchestra. È ammesso alle prove, ai concerti ordinari e straordinari. È automaticamente confermato per le successive annualità.
B) Orchestrale ordinario di seconda fascia. È ammesso alle prove, ai concerti ordinari e straordinari. È automaticamente confermato per le successive annualità.
C) Orchestrale di terza fascia. È ammesso alle prove di Sezione con i Tutor, e a discrezione del Direttore d’Orchestra, alle prove orchestrali e ai concerti ordinari e straordinari. Ha l’obbligo di verifica finale per diventare ordinario e/o di rifare l’esame di ammissione per le successive annualità.
La presidenza dell’Orchestra Giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” è affidata in maniera permanente al presidente dell’Istituzione. Il Consiglio di amministrazione del teatro fornisce gli indirizzi artistici e amministrativi per il corretto funzionamento dell’ orchestra avvalendosi della collaborazione di un direttore d’Orchestra e di almeno 2 tutor musicali. Il Cda, inoltre, il compito di stabilire l’andamento generale delle attività e indirizzare il progetto formativo dell’orchestra di concerto con il direttore.
L’orchestra si compone di due sezioni, ciascuna affidata alla preparazione di un Tutor:
•             Archi (Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Percussioni, Fisarmonica);
•             Fiati (Flauto e  Ottavino, Oboe, Fagotto Clarinetto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone,   Basso tuba).
Le esercitazioni orchestrali si tengono con frequenza settimanale presso la “Sala Prove orchestrali” del Teatro “Carlo Gesualdo” di via Fricchione. Sarà compito della segreteria del teatro comunicare tempestivamente agli allievi i giorni e gli orari di lezione.
L’anno accademico 2014 – 2015 avrà durata di 8 mesi e sarà diviso in due sessioni da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre.
Per le scritture concertistiche straordinarie e/o estive potrebbe essere necessario organizzare appositi incontri di preparazione, a discrezione del direttore d’orchestra. Nei periodi precedenti alle esecuzioni pubbliche gli orari potranno subire variazioni che saranno prontamente comunicate ai diretti interessati.
E’ prevista una lezione settimanale di tre ore tenuta dal direttore, con il supporto dei tutor di sezione. A fine anno accademico è prevista, inoltre, una manifestazione pubblica.
Inoltre, novità di quest’anno, tra tutti gli allievi ammessi al livello A verranno selezionate le eccellenze per ogni singola sezione, per poter poi eventualmente partecipare, in qualità di effettivo orchestrale, ai concerti di produzione del Teatro “Carlo Gesualdo”.