L’Acit e l’Associazione “Orizzonti” celebrano il 25° anniversario della Caduta del Muro di Berlino

AVELLINO – L’Acit – per celebrare il 25° anniversario della Caduta del Muro di Berlino –  ha previsto, dal 28 ottobre al 25 novembre 2014, una serie di iniziative, in collaborazione con l’Associazione “Orizzonti” di Avellino.
Domani pomeriggio, Martedì 28 ottobre 2014, si inaugura – sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania – la
Mostra: “Dittatura e Democrazia nell’età degli estremi: precisazioni sulla Storia del XX secolo”.
L’esposizione sarà allestita presso la Tholos dell’ex Carcere Borbonico – Via Dalmazia – Avellino.
In previsione dell’evento – alle ore 17.00, presso la Sala Ripa della stessa struttura – si terrà la Conferenza del Prof. Andrea Maglio,
docente di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, sul tema:
<Berlino prima del Muro – La ricostruzione negli anni 1945-1961>.
Al pubblico in sala verrà fatto dono del libro del Prof. Maglio sull’argomento.
Giovedì 6 novembre 2014, sempre alle ore 17.00 presso la Sala Ripa dell’ex Carcere Borbonico, verranno proiettati i documentari (in Italiano): “1961-1963: un mondo diviso” e “1989: inno alla Libertà”.
Da Lunedì 10 a Martedì 25 novembre 2014 la Mostra verrà quindi trasferita ed allestita all’interno dei locali della Provincia sempre presso l’ex Carcere Borbonico – Piazza De Marsico – Avellino.
Il trasferimento dell’esposizione è stato previsto al fine di consentire agli alunni delle scuole eventualmente interessate di usufruire di visite guidate a cura del personale specializzato della locale Mediateca, che affiancherà la Mostra con laboratori e proiezioni di film sul tema.
Per prenotare una visita guidata, i docenti interessati possono accordarsi direttamente col personale addetto della Mediateca, telefonando al nr. 0825 – 790733.