PrimaVera Montoro sposa il progetto dell’Associazione Anter: la promozione delle energie rinnovabili in un ciclo di incontri dedicato ai bambini

Avevano anticipato in fase di campagna elettorale il loro interesse per l’ambiente e per le fonti di energia rinnovabile; ebbene a quattro mesi dall’elezione del Sindaco, i componenti dell’Associazione PrimaVera Montoro compiono il primo passo per la sensibilizzazione, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente.
Tutto ciò grazie alla collaborazione con Anter, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, l’Associazione No Profit nata per tutelare e promuovere la diffusione delle energie rinnovabili in Italia, e con il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Montoro Inferiore, la Dott. Alessandra Tarantino. Grazie ad essi i cittadini montoresi verranno coinvolti direttamente in questo cambiamento tramite campagne di informazione e di sensibilizzazione sulle opportunità ambientali generate dalla diffusione di queste forme di energia.
Anter, grazie a  “Il Sole in classe”, progetto formativo dedicato alle scuole elementari e medie che rappresenta a pieno l’idea di diffusione della conoscenza sulla green economy, promuoverà un ciclo di incontri che avrà inizio il giorno 11 Ottobre e terminerà il 12 Dicembre. Gli alunni dell’Istituto Scolastico vivranno un’esperienza particolarmente “green” grazie all’Ing. Nicola Russo, responsabile provinciale Anter che dal 2009 con passione porta avanti la campagna di sensibilizzazione alle fonti rinnovabili, partecipando nel 2010 anche all’European Solar Days, una delle più importanti iniziative, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare. I giovani montoresi  potranno avvicinarsi e toccare con  mano questo mondo.
Francesco Tolino, Presidente dell’Associazione PrimaVera Montoro afferma: “Ho immediatamente accolto e sostenuto il progetto dell’Associazione Anter – Il Sole in classe – perché è necessario sensibilizzare le coscienze dei cittadini ed il miglior modo per farlo è partire da quella fascia che rappresenta il nostro futuro, i più piccoli. Gli studenti, attraverso gesti e comportamenti quotidiani, possono contribuire a diffondere uno stile di vita ecosostenibile. Ciò che mi ha particolarmente colpito di Anter– continua Tolino – è l’importanza riservata alla partecipazione attiva dei bambini e degli insegnanti attraverso un percorso ludico – didattico basato sul gioco e sulla semplicità dei contenuti. Attraverso attività di gruppo Anter da la possibilità di confrontarsi e di cooperare, per lo sviluppo di idee e di progetti per l’individuazione delle possibili soluzioni, rivolgendo principalmente l’attenzione alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico”.
Luisa Montefusco, Consigliere Comunale nonché Vicepresidente dell’Associazione PrimaVera Montoro, afferma: “ Questo genere di evento rappresenta appieno ciò di cui Montoro ha bisogno. Partecipazione attiva, condivisione di idee e di progetti possono apportare notevoli cambiamenti rispetto al modo di vivere e di approcciarsi non solo al territorio ma anche all’amministrazione comunale. Un cittadino attento, preparato e che prende coscienza di quelle che sono le problematiche del territorio in cui vive, nonché delle possibili soluzioni, è un cittadino che potrà affrontare nel migliore dei modi il proprio futuro. Il mio impegno in qualità di Consigliere, oltre che di Vicepresidente dell’Associazione – conclude Montefusco – sarà costante e proteso al miglioramento della vita del cittadino.”