Teatro: riapre la scuola di teatro per bambini e ragazzi del “Gesualdo”

AVELLINO – Il magico mondo del Teatro, l’entusiasmo contagioso dei bambini, la curiosità dei ragazzi e il fascino del palcoscenico. Un mix perfetto per la “Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi”, organizzata dal Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino con la direzione artistica dell’associazione culturale “Mister Punch” di Avellino, ente di rilievo per la Regione Campania.
Giunta al terzo anno, la Scuola di Teatro per bambini e ragazzi del Teatro comunale irpino, amplia l’offerta formativa, allargando la fascia d’età dei propri allievi dai 5 ai 18 anni che vogliono avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro, sotto la guida esperta e giocosa di affermati insegnanti provenienti da Roma e da tutta la Campania.
Anche per questa terza edizione, grande attenzione è stata posta alle attività extra curriculari che andranno ad arricchire l’offerta formativa nel corso dell’anno accademico. Accanto ai già collaudati stage tenuti dalle più prestigiose compagnie italiane di teatro per ragazzi, la Scuola, da quest’anno, ha avviato una collaborazione con agenzie che operano sull’intero territorio nazionale e che si occupano di casting cinematografici e teatrali.
Anche quest’anno, il gruppo docenti sarà composto da professionisti riconosciuti e apprezzati del panorama del Teatro ragazzi come Barbara Abbondanza, romagnola di nascita e romana d’adozione, volto famoso de “La Melevisione” di Rai 3 e Domenico Santo, docente casertano di arte circense e acrobatica. Poi, lo zoccolo duro irpino formato da Ilaria Scarano, che insegnerà ai più piccini le tecniche di recitazione, Espedito Giaccio, docente di mimo e Francesca Battista, docente di dizione, che insieme sono ideatori e animatori dell’associazione culturale “Mister Punch”.
«L’entusiasmo contagioso dei 32 bambini che l’anno scorso hanno preso parte alle attività didattiche della Scuola di teatro per bambini e ragazzi, ci da quello stimolo in più per proseguire su questa stradaspiega il presidente dell’Istituzione Teatro comunale Luca Cipriano Con la Scuola di Teatro andiamo a coprire quel segmento dedicato ai giovani e completiamo, anche quest’anno, un’offerta formativa e didattica che come Teatro “Gesualdo” portiamo avanti ormai da diversi anni. Dall’Orchestra sinfonica al Coro di Voci Bianche e Giovanile, fino al corso di Laurea triennale in Coreografia, il Teatro comunale si apre alla città e al mondo che lo circonda, intercettando le aspettative e le esigenze di tutti».
«La Scuola di Teatro, giunta ormai al terzo anno ha l’ambizione di essere un progetto lungimirante che vuole stimolare nuove generazioni nel fare e vedere teatrospiega Espedito Giaccio di “Mister Punch”Con lezioni mirate e divertenti, vogliamo coinvolgere l’intero spettro sensoriale del bambino e del ragazzo che avrà, così, la possibilità di cimentarsi in diverse discipline. Dalla drammatizzazione alle improvvisazioni, dal mimo alle arti circensi, dalla dizione alla storia del teatro, i giovani allievi potranno crescere insieme agli altri bambini e ragazzi e vivere un’esperienza nuova e complementare».
La Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi prima ancora che un aiuto, vuole offrire un riconoscimento culturale alle innate capacità dei bambini che vivono l’esperienza teatrale come un gioco, perché è giocando che ci si accosta al mondo, abbandonando provvisoriamente le proprie sicurezze e lasciandosi andare alla finzione, all’immaginazione, alla ricostruzione, alla reinvenzione delle cose, per approdare, alla fine del gioco, a nuove sicurezze.
Tra le forme di espressione, è proprio il teatro quella che più si avvicina al gioco ed è da qui che la Scuola vuole approdare. Fornendo un’esperienza che vuole avviare un percorso verso una nuova coscienza del proprio corpo e delle proprie possibilità espressive nello spazio e nel rapporto con gli altri.
Alla conferenza stampa di presentazione di questa mattina hanno partecipato, oltre al presidente dell’Istituzione Teatro comunale di Avellino Luca Cipriano, i responsabili dell’associazione culturale “Mister Punch, Espedito Giaccio e Francesca Battista, e i docenti della Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi, Barbara Abbondanza, Ilaria Scarano e Domenico Santo.
Le iscrizioni, a numero chiuso, per entrare alla Scuola di teatro per bambini e ragazzi partiranno da lunedì 29 settembre presso l’ufficio “Teatro Ragazzi” del “Carlo Gesualdo” di piazza XXIII novembre. L’ufficio resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Le attività della Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi inizieranno venerdì 10 ottobre.