Sentieri Mediterranei, continuano “Gli Anniversari della Musica”

SUMMONTE – Continua la rassegna cameristica Gli Anniversari della Musica di EVENTI IN ABBAZIA nell’ambito della XVI edizione di SENTIERI MEDITERRANEI organizzati dal Comune di Summonte, dalla Comunità benedettina e dalla Biblioteca Statale di Montevergine.
Fino al 7 ottobre, nel Salone degli Arazzi del Palazzo abbaziale di Loreto a Mercogliano, sono previsti diversi appuntamenti musicali cameristici curati dall’Associazione Igor Stravinsky che avranno come filo conduttore gli anniversari di compositori. Si esibiranno solisti e formazioni cameristiche di fama internazionale. I concerti avranno inizio alle ore 18.30; l’ingresso è gratuito e sarà consentito a partire dalle ore 18.00 fino esaurimento posti a sedere.
Sabato 13 si esibirà il Duo formato da Maurizio Morganti al clarinetto e Alessandro Gagliardi al pianoforte in Morgen …omaggio a R. Strauss  e W. Ch. Gluck: in programma musiche di  Gluck,Mendelssohn, R. Strauss e Schumann.
Maurizio Morganti, si diploma presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” e si perfeziona con Vincenzo Mariozzi e Michele Marvulli. In seguito partecipa ai Corsi di musica contemporanea tenuti dal Maestro Ciro Scarponi. Scrive il “Manuale del clarinetto”, testo didattico risultato di grande aiuto per i suoi giovani allievi. Insegnante, concertista di musica classica, moderna e contemporanea, effettua tournée internazionali e suona regolarmente in tutte le città d’Italia. I suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da: RAI 3, TV Croata, TV Groenlandese, Tele Granducato, Telemaremma, Radio Danese (Groenlandia), Radio Australiana (Melbourne), KUHF88.7FM (Huston Public Radio) Rete 2 (Radio della Svizzera Italiana), Radio Zagabria, TV Albanese. Le sue produzioni discografiche: Le Sonate di Brahms, Bernstein, Poulenc, FONE. Le Ombre della Sera (itinerario musicale di un artista) EMA Records. Gershwin Serenade, IKTIUS. Tra Bianco e Nero, EMA Records. I Clarinetti di Mozart, QiC. Rags, Swing & Songs, QiC.
Alessandro Gagliardi, formatosi alla scuola di Itala Balestri Del Corona, si é diplomato all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem. In seguito si é perfezionato con Lya De Barberiis (Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma), Gabriella Barsotti, Rudolf Am Bach, Pier Narciso Masi, Hector Moreno e Norberto Capelli. Ha inoltre effettuato studi di composizione sotto la guida di G. Giani Luporini. Sempre premiato in rassegne pianistiche, è regolarmente invitato in commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali ed internazionali Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero in qualità di solista, in Duo pianistico e in formazioni cameristiche con i seguenti strumenti: Violino, Viola, Violoncello, Clarinetto, Flauto. E’ titolare di una cattedra di Pianoforte Principale e Prassi esecutiva e repertorio presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.
Domenica 14, invece, si esibirà il duo pianistico a 4 mani formato da Alessandra Genitoni – Roberto Taglieri in “Omaggio agli altri anniversari”: i 120 anni dalla morte di E. Chabrier, i 180 dalla nascita di A. Borodin, i 120 dalla morte di E. Chabrier, i 40 dalla morte di D.  Milhaud, i 90 dalla morte di G. Fauré, e i 90 anni dalla prima esecuzione assoluta della Rapsodia in Blue di G. Gershwin.
Alessandra Taglieri & Roberto Genitoni
Contagioso slancio, forte personalità, profondo affiatamento, così come più volte sottolineato dalla critica, caratterizzano le interpretazioni del duo pianistico formato da Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni, unito nella musica così come nella vita. Attivo da un ventennio, questo duo è frequentemente ospite di importanti festival e stagioni concertistiche. L’ampio repertorio, che spazia da Mozart al ‘900 storico, comprende anche opere che autori contemporanei hanno dedicato al duo. Definire l’incontro, sotto il profilo musicale di Alessandra Taglieri e di Roberto Genitoni, significa permettersi di immaginarli nel loro privato, durante lo svolgersi di una loro giornata, scandita dallo studio ma anche dalla curiosità e dall’attenzione, dal cercare di porsi e proporre gesti ripetuti e rituali al pianoforte, che ottiene attenzione e dedizione fino a restituire quello che loro intendono per un particolare e personale risultato.