Pino Imperatore ed il suo saggio sulla “cazzimma” il 22 agosto a Minori

Tornano in questo fine mese di agosto “…gli Appuntamenti estivi di ..incostieraamalfitana.it”. Si riprende Venerdì 22 Agosto, ore 20.30, presso il Bar 52 in Corso Vittorio Emanuele di Minori.
Il direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, incontra Pino Imperatore, autore del fortunatissimo “Benvenuti in casa Esposito” (Giunti) e del seguito “Bentornati in casa Esposito” (Giunti), vincitore dell’edizione 2013 del Premio costadamalfilibri, nella sua ultima fatica letteraria “De vulgari cazzimma. I mille volti della bastardaggine”, un saggio umoristico pubblicato da CentoAutori.
Il vocabolo “cazzimma”, uno dei più diffusi nella lingua napoletana, racchiude una molteplicità di significati: astuzia, furbizia, perfidia, cinismo, prepotenza, bastardaggine. Pino Imperatore esplora, mediante numerosi esempi ed aneddoti, i mille volti della “cazzimma”. Il risultato è un libro che fa luce su un concetto certamente oscuro ai non napoletani, ma forse non completamente conosciuto dagli stessi partenopei.
L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Minori, si inserisce nel quadro delle iniziative per celebrare il gemellaggio con lo Spoleto Festival Art, che dal 26 al 29 settembre vedrà impegnati artisti, scrittori ed editori, operatori economici e turistici, istituzioni, nel Chiostro di San Nicolò, alle edizioni 2014 dello “Spoleto Festival Art Expò” e del Premio Spoleto Festival Art Letteratura.
Prossimi appuntamenti estivi di ..incostieraamalfitana.it: 26 Agosto ad Atrani, con il patrocinio del Comune; 28 e 29 Agosto nuovamente a Minori.