Teatro: e’ tempo di Flussi, nel centro storico di Avellino la vi edizione


 
Sono 48 artisti di livello internazionale e arriveranno ad Avellino dagli Stati uniti d’America alla Grecia, dalla Svezia all’Austria, dall’Inghilterra al Belgio, dall’Irlanda alla Germania, dalla Francia all’Olanda per animare il Centro storico per 7 giorni di grandi eventi sviluppati su tre palchi.
 
Torna Flussi, il festival internazionale di Media art e Cultura digitale organizzato e prodotto dall’associazione culturale “Magnitudo” con la coproduzione del Teatro “Carlo Gesualdo”, con il patrocinio del Comune di Avellino ed in collaborazione con il festival “Laceno d’oro” che co-produrrà tre degli spettacoli in programma (si veda nota alla fine*).

Dal 25 al 31 agosto 2014 il centro storico di Avellino ospita la VI edizione del festival internazionale di media art Flussi, sette giorni di performance live, installazioni, workshop, screenings, talks e incontri con artisti di fama internazionale.
 
FLUSSI, giunto alla VI edizione, continua il suo percorso di diffusione e scoperta delle forme d’arte basate sull’uso critico/creativo di nuove (e vecchie) tecnologie. Non solo musica elettronica e arte digitale, ma tanta ricerca e sperimentazione in un programma che quest’anno porta da cinque a sette le giornate dedicate ai live e agli incontri.
 
Flussi è una delle realtà di maggiore spessore nell’ambito dei festival italiani di settore, un evento di qualità, caratterizzato da un approccio trasversale e crossmediale, nel quale coesistono differenti linguaggi, generi e pratiche artistiche.
 
Parallelamente all’offerta musicale, elemento cardine della manifestazione, Flussi propone installazioni multimediali, sound art, videomapping e screening distribuiti nelle diverse location del festival.
 
Tre i palchi dislocati nel centro storico di Avellino:
 
Mainstage – Sulla suggestiva terrazza del “Teatro Carlo Gesualdo”, si esibiranno gli artisti di
punta del panorama internazionale tra i quali i veterani Clock DVA, antesignani di un suono
cibernetico dai toni cupi ed enigmatici, insieme ad alcuni tra i nomi più stimolanti sulla scena quali:
TM404, Laurel Halo, Roly Porter, Rashad Becker e B/B/S, progetto di Aidan Baker, Andrea Belfi e Erik Skodvin alla loro prima apparizione in Italia.
 
Esp-stage – Nella corte della “Casina del Principe”, il palco sarà dedicato ai set sperimentali, attrezzato con un impianto audio quadrifonico, che ospiterà le performance pomeridiane e preserali ed avrà quest’anno ancora più spazio e peso, con l’esibizione dei più importanti interpreti della scena internazionale quali: Cellule d’Intervention Metamkine, Valerio Tricoli, Thomas Ankersmit e Lionel Marchetti;
 
Palcoscenico principale del “Teatro Carlo Gesualdo” – All’interno del Teatro comunale irpino si terranno due spettacolari live acts:
–          il 29 agosto il duo inglese Demdike Stare presenta una suggestiva sonorizzazione dal vivo del film muto del 1922 “Haxan” uno dei primi e censuratissimi film sulla stregoneria, lavoro commissionato dal British Film Institute.
–          il 30 agosto sarà la volta dell’austriaco Christian Fennesz figura tra le più rappresentative della musica elettronica degli ultimi anni, accompagnato dai visuals dell’irlandese Lillevan, per una performance audiovisiva di rara potenza evocativa.
 
La formula, dimostratasi vincente negli anni, propone inoltre un programma didattico-formativo con workshops e appuntamenti dedicati a talk e conferenze lungo tutto l’arco del festival.
Nelle prossime settimane verranno comunicati altri artisti, un numero come sempre vastissimo di live act che avranno luogo nel corso delle giornate del festival, portando nel capoluogo irpino un’onda nuova di sonorità provenienti da tutta Europa.
 
Lineup confermata:
Christian Fennesz + Lillevan \ Clock DVA \ Demdike Stare \ B/B/S \ Cellule d’Intervention Metamkine \ Laurel Halo \ Rashad Becker \ Roly Porter \ TM404 \ Sculpture \ Lumisokea \ Thomas Ankersmit \ Valerio Tricoli \ Mai Mai Mai \ Nicola Ratti \ Plapla Pinky \ Shelley Parker \ France Jobin \ Lionel Marchetti + Yuko Higashi \ Olivier Di Placido + Jasem Hindi \ Renato Rinaldi \ Strotter Inst. \
 
Workshops:
–          Shapes Spaces and Lights – 3D Sound Reactive and Dmx with Unity3D
–          Sistemi interattivi con Max 6 – Progettazione e realizzazione con C’74 Max 6
–          I segreti delle arti sensoriali – DIY workshop
–          Midi 1.0 – Trent’anni di compatibilità – Midi workshop
 
*Gli eventi indoor (Demdike Stare e Christian Fennesz + Lillevan) e la performance del gruppo francese Cellule d’Intervention Metamkine sono prodotti in collaborazione con il festival Laceno d’Oro.
 
Il programma completo, e tutte le informazioni su biglietti e ospitalità saranno disponibili presto sul sito www.flussi.eu
Media https://www.facebook.com/photo.php?v=1416158025272310
Ufficio stampa ufficiostampa@flussi.it