Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Palio Montoro

Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Palio Montoro, l’attesissimo evento a carattere sportivo e culturale organizzato dai giovani con la collaborazione delle associazioni del territorio e il sostegno dell’amministrazione comunale.
Dal 2011 il Palio mira all’aggregazione di tutte le componenti della comunità coinvolgendo sia in fase organizzativa che partecipativa i cittadini montoresi di ogni fascia di età. Ancora una volta il protagonista principale sarà lo sport, inteso come mezzo di trasmissione di valori universali e un sostegno alla socializzazione e al rispetto tra compagni e avversari.
Le squadre, composte da un massimo di 25 giocatori con un’età minima di 15 anni, potranno sfidarsi tra loro partecipando alle attività previste dall’organizzazione: basket, roverino, ping pong, pallavolo, beach volley, calcio balilla umano, calcio tennis, calcio balilla, tressette, maratona e tanto altro ancora. Ai più piccoli, invece, sarà dedicata un’intera giornata con il Palio bambini.
L’evento, che inizierà il 23 agosto e si concluderà il 9 settembre, vuole essere un pretesto per vivere attivamente il proprio territorio e riscoprire il senso di appartenenza alla propria comunità e proprio per favorire tutto ciò, l’attività sportiva sarà affiancata da momenti di carattere culturale con convegni su tematiche legate al territorio, spettacoli teatrali, esibizioni canore. A fare da collante tra gli eventi sportivi e culturali è la web radio del Palio che segue l’andamento delle gare sportive e rappresenta la possibilità di interagire direttamente con lo staff, i partecipanti e con tutti coloro i quali sono in ascolto, permettendo così alla manifestazione di essere seguita oltre quelli che sono i confini territoriali. La trasmissione radio comprende anche momenti di approfondimento culturale legati al tema centrale del Palio che quest’anno sarà il territorio, sviluppato in diverse varianti, dall’inquinamento alla valorizzazione dei prodotti agricoli locali.
Le iscrizioni si chiuderanno martedì 19 agosto 2014, come fa sapere il coordinatore del gruppo organizzativo Simone Giaquinto. “Negli anni precedenti la comunità montorese ha sempre risposto con grande partecipazione, arrivando nell’ultimo anno a contare oltre 350 partecipanti e, nell’arco di tutta la manifestazione, ha visto la presenza di oltre 5mila spettatori diventati parte integrante dell’intero progetto. Quest’anno ci riproviamo consapevoli delle aspettative e dell’attesa per l’evento. Confidiamo come sempre nel sostegno di tutta la popolazione montorese e ringraziamo l’amministrazione comunale per l’appoggio e la fiducia che ancora una volta ripone nei giovani. Vi aspettiamo numerosi”.