Rosaria Aprea torna sulla passerella: sfila con la cicatrice sull’addome per seguire il suo sogno

 
Lo spazio della rubrica “Diritti & Donne” è dedicato a Rosaria Aprea, la ventunenne di Macerata Campania (Caserta), vincitrice del concorso di bellezza “We can dance” tenutosi a Villaricca (NA) giovedì 3 luglio 2014.
Ritorna sulla passerella dopo un anno di assenza la miss presa a botte dal suo ex compagno il 12 maggio 2013, subendo, conseguentemente tre operazioni durante le quali le è stata asportata la milza. Nonostante la cicatrice sull’addome Rosaria Aprea ha indossato il suo bikini ed ha sfoggiato la sua bellezza ed eleganza lasciando meravigliati pubblico e giuria. Un meritato primo posto per questa ragazza che con grinta e coraggio ha seguito il proprio sogno, quello delle sfilate di moda, superando così il senso di vergogna e di paura per la violenza subita dal suo ex fidanzato.
Quando le viene chiesto la sua sensazione nell’indossare la fascia della prima classificata, Rosaria senza indugio ha risposto: “Indossare la fascia è stato per me il coronamento di un sogno; voglio fare la modella e se non dovessi riuscirci deve dipendere solo da me e da nessun altro” ed in tono deciso ha continuato: “la carica per ripartire l’ho ritrovata soprattutto grazie a mio figlio ed un grande supporto psicologico l’ho ricevuto dall’Avv. Carmen Posillipo che mi ha fatto conoscere il concorso We can dance a cui ho partecipato con grande orgoglio”.
Costante ed attento l’aiuto che l’Avv. Carmen Posillipo con la propria Associazione “SOS Diritti” rivolge alle giovani donne vittime di violenza e  grazie alla quale la stessa Rosaria Aprea ha trovato conforto e sostegno. Restando in attesa del processo penale che si terrà nei prossimi giorni l’Avv. Posillipo ha affermato: “ho rinunciato al mandato quando Rosaria decise di perdonare il suo aggressore; quest’ultimo infatti non avendo seguito un percorso riabilitativo ha tornato ad aggredire Rosaria Aprea ma per fortuna ad oggi il percorso dell’ ex compagno è monitorato da un braccialetto che gli impedisce di avvinarsi a lei e di farle ancora del male”.
Una ragazza spaventata ed al tempo stesso desiderosa di guardare avanti, in attesa di un futuro migliore e di coronare i suoi sogni”, così l’Avv. Maria Limotta definisce Rosaria Aprea quando l’ha incontrata a Caserta per la prima volta ed aggiunge: “Rosaria è vincitrice del concorso “We Can Dance” e vincitrice rispetto a se stessa: ha superato le sue paure, si è rimessa in gioco, ha mostrato carattere e grinta: una reazione ammirevole al male che ha subìto”.
Il messaggio che la miss di Macerata Campania (CE) si sente di inviare a tutte le ragazze che possano trovarsi  a vivere la sua stessa terribile situazione di violenza è il seguente: “denunciate e liberatevi da ogni tipo di costrizione”.