Loris De Filippi riceverà il premio nazionale “Una mano amica”

Calabritto (AV) – Sarà il presidente nazionale di “Medici Senza Frontiere” Loris De Filippi ad essere insignito del premio nazionale “Una mano amica” – Seconda edizione, in programma a Calabritto il 2 agosto 2014, a partire dalle ore 21 in piazza Matteotti. L’evento è dedicato a chi si è distinto in Irpinia, in Italia e nel mondo per umanità, solidarietà e volontariato. L’anno scorso il premio è stato assegnato a Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus.
Quest’anno la manifestazione rientra nel memorial interregionale di Protezione Civile dedicato a “Fiorenzo Della Sala”, il volontario dell’Anpas di Lioni scomparso in un incidente stradale nel 2012. Il memorial si svolge a Calabritto l’ 1-2-3 agosto e vedrà la partecipazione di oltre 350 volontari da Campania, Basilicata, Lazio e Abruzzo (adesioni già ufficiali). Nel corso del premio saranno consegnati riconoscimenti speciali alla memoria di Fiorenzo Della Sala, all’Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie di Avellino e alla Caritas Nocera-Sarno e alle associazioni presenti. A promuovere l’evento in sinergia l’associazione di volontariato “Aurora” di Calabritto e “Lu Bannaiuolu”, il mensile di Calabritto e Quaglietta.
Medici Senza Frontiere, nata nel 1971, è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Fornisce soccorso umanitario in 66 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o disastri naturali
Al momento sono oltre 30.000 gli operatori umanitari di MSF negli oltre 60 paesi in tutto il mondo
Di questi, attualmente 154 operatori italiani lavorano sul campo: l’Italia è uno dei paesi che registra il maggior numero di partenze di operatori tra tutte le sedi MSF.
Loris De Filippi, nato a Udine 47 anni fa, è un infermiere professionale. Ha lavorato in diversi ospedali della sua regione, occupandosi prevalentemente di area critica, 118 e pronto soccorso. Più di 20 anni fa si è specializzato in medicina tropicale ad Anversa in Belgio. Dal 1998 fa parte di Medici senza Frontiere, ricoprendo diversi ruoli. E’ stato Capo Missione di Missione Italia, che si occupa delle attività di MSF in Italia ed ha, poi, coordinato le operazioni svolte in differenti Paesi come Direttore delle Operazioni tra cui catastrofi naturali come il terremoto ad Haiti e lo tsunami nel sud-est asiatico. Dal 2012 è Presidente della Sezione Italiana di Medici senza Frontiere. Continua, comunque, a svolgere attività sul campo in differenti parti del mondo.