Ciclismo Juniores: nel dettaglio il percorso del Palio Circolo Sociale Trieste a San Giorgio del Sannio il 13 luglio

Il Velo Club San Giorgio-Cicli Serino Sport Since 1975 e il Circolo Sociale Trieste stanno facendo le cose in grande per ripartire dalle nuove leve del ciclismo giovanile in occasione del Primo Palio Circolo Sociale Trieste in programma domenica 13 luglio a San Giorgio del Sannio.
Il ciclismo ha scritto pagine e pagine di storia a San Giorgio dagli albori al giorno d’oggi: dal pioniere per eccellenza Andrea Carriera negli anni ’20 (e in sua memoria nel 2013 è stato organizzato l’omonimo Memorial valevole per la categoria allievi) alla contemporanea attività del Velo Club San Giorgio (nel 1975 come G.S. Serino Arredamenti), che è riuscito a portare il Campionato Italiano Dilettanti nel 1986, la Premondiale di Ciclocross nel 1989, le 28 edizioni della Coppa Papà Espedito, il Giro d’Italia nel 1987 (con la tappa vinta da Paolo Rosola che tutt’ora è ricordata con una scultura posta tuttora lungo il celeberrimo viale Spinelli a cura dell’architetto Giuseppe Carbone) e nel 2012 (con arrivo a Frosinone vinto per l’occasione dallo spagnolo Francisco Ventoso), e la Tirreno-Adriatico sia a San Giorgio che nel vicino capoluogo Benevento nel 2001 con il successo di Endrio Leoni.
Domenica tocca ai ragazzi juniores di età compresa tra i 17 e i 18 anni darsi battaglia sulla distanza di 117,6 chilometri con le società e i corridori della Campania tra gli osservati speciali per contendersi la maglia di campione regionale FCI.
Nella fase iniziale è in programma il circuito locale di sei chilometri tra San Giorgio del Sannio e Calvi interamente pianeggiante. Poi segue un grande carosello con un doppio passaggio lungo il celeberrimo Viale Principe Carlo Spinelli, rievocando il ciclismo della grandi occasioni.
Dopo il doppio passaggio sotto l’arco del traguardo la corsa sconfina in provincia di Avellino, attraversando Pietradefusi, Venticano, Castel del Lago (centro) per rientrare nuovamente in provincia di Benevento attraverso la nuova arteria Strada Provinciale 31 di Pontepiano.
Dal fondovalle dello svincolo di Sant’Arcangelo si affronta tutta l’asperità esterna al centro abitato prima di passare da Apice e transitare per la terza volta dal centro di Calvi. La circonvallazione Alessandro Manzoni, consente alla gara di immettersi nuovamente sulla strada statale 7 Appia con lo svincolo di Via Cesine-Via dei Sanniti.
Dopo il quarto passaggio sul Viale Spinelli, la corsa ripercorre lo stesso anello verso Pietradefusi, ma per rientrare nel chilometraggio adatto alla categoria juniores, ci si dirige sull’Appia verso San Giorgio del Sannio transitando per l’ultima volta da Via Molino e dal centro di Calvi, prima di presentarsi sul maestoso Viale Principe Spinelli per ricevere l’abbraccio del pubblico della grandi occasioni.