Gesualdo, sabato 12 luglio convegno dal tema “Borghi & Centri Storici – Idee per renderli accessibili, attrattivi e visibili”

GESUALDO – Con il patrocinio del Comune di Gesualdo, dell’ANCI, della Regione Campania, della Provincia e della Camera di Commercio di Avellino, l’associazione «Ideando» promuove un incontro presso la Sala Convegni di Palazzo Pisapia a Gesualdo per discutere su strategie ed opportunità per la valorizzazione dei Borghi e Centri Storici dell’Irpinia. L’appuntamento e’ per sabato 12 luglio ore 10:00.
L’evento intende dare spazio al bagaglio di esperienze ed ai contributi interdisciplinari dei vari soggetti che interverranno a favore dello sviluppo dei nostri centri storici, un patrimonio storico ed urbano non adeguatamente valorizzato.
Il convegno è orientato a fornire una panoramica sulle opportunità di sviluppo immobiliare e turistico attraverso la concertazione tra Enti pubblici e partenariato economico-sociale.
Nel corso degli interventi saranno presentate alcune iniziative avviate nel territorio contraddistinte da azioni di valorizzazione intraprese attraverso forme di partecipazione tra enti e privati.
Il convegno affronterà anche le tematiche e le soluzioni legate alla mobilità sostenibile all’interno dei centri storici e con la collaborazione di aziende leader nella produzione di veicoli elettrici, si eseguiranno dei percorsi dimostrativi – direttamente su strada – all’interno del centro storico.
L’obiettivo della manifestazione è quello di raccogliere ed elaborare suggerimenti e proposte per il futuro dei nostri centri, per creare possibilità di sviluppo occupazionale per i giovani ed arrestare lo spopolamento.
Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire ed interagire con i relatori, aspettando nuove e stimolanti «IDEE»!
Interverranno:
Domenico Forgione
Sindaco di Gesualdo
Pietro Foglia
Presidente del Consiglio Regionale della Campania
Costantino Capone
Presidente della Camera di Commercio di Avellino
Rossella Grasso
Segretario Generale della Provincia di Napoli
Giuseppe Moricola
Docente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Francesco Quagliuolo
Amministratore delegato della Società Borghi
Paolo Romano
Consulente sviluppo locale e marketing territoriale
Agostino della Gatta
Amministratore Irpinia Turismo
Modera
Riccardo Di Blasi, Giornalista di Canale 58
Per informazioni telefonare al 338 6860111 (segreteria organizzativa).