Il Premio “Socrate” a Costanza Esclapon, direttore Comunicazione della RAI

E’ Costanza Esclapon il Premio “Socrate” dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo; riconoscimento assegnato ogni anno dall’Associazione Socrate 2000.Ritorno al merito, fondata e presieduta da Cesare Lanza. Fiorentina di nascita, la Esclapon è direttore delle Relazioni Esterne e Comunicazione della RAI. Già direttore delle Relazioni Esterne prima di Wind e poi di Alitalia, è consigliere di amministrazione di Rai Cinema e RaiWorld, nonché presidente del Consiglio di Amministrazione di Rai Com. Ha ricevuto il Premio Bellisario nel 2012. E’ docente presso il Master Media Relation dell’Università Cattolica. La consegna del Premio “Socrate” Venerdì 11 luglio a Villa Guariglia di Vietri sul Mare, nella serata in cui sarà consegnato al direttore del TG2 Marcello Masi il Premio alla Carriera del Circolo della Stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi.
Giovedì 10 luglio, invece, a Conca dei Marini, sul Sagrato della Chiesa di Santa Maria di Grado o di Santa Rosa, antistante il lussuoso albergo realizzato nell’antico Convento in cui nacque la “sfogliatella Santarosa”, il Premio nazionale “Libro in…corto”. Ispirati a romanzi e/o a movimenti letterari, saranno premiati i “corti” selezionati da una commissione tecnica, e proiettati nel corso delle serate dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. La regista Valentina Bertuzzi e la sceneggiatrice Barbara Petronio consegneranno il riconoscimento di una giuria di esperti e di quella “popolare”, realizzato dalla Ceramica “Rossoaltramonto” di Vietri sul Mare, al corto del regista milanese Davide Gentile “Bold”. In lingua inglese, con sottotitoli in italiano, è la storia di 13 uomini che fanno parte di un “gruppo di supporto”. Attraverso coraggio, tè e biscotti al cioccolato, sfidano le ingiustizie dell’estetica moderna. Gli studenti del Laboratorio di Teorie e Tecniche del Linguaggio Filmico dell’Università della Tuscia di Viterbo consegneranno, invece, un riconoscimento a “Pizzangrillo”, corto del regista romano Marco Gianfreda, ed una targa “Speciale” al corto fuori concorso “La voce di S.Gerardo” della giornalista Annalisa Venditti.
La consegna dei premi sarà preceduto dall’appuntamento con gli ultimi due libri in concorso per il Premio “costadamalfilibri”: “Vinicio Sparafuoco detto Toccacielo” di Vincenzo Gambardella, edito da Ad est dell’equatore, e “Chiamarlo amore non si può” di Rosa Tiziana Bruno e altre autrici, pubblicato da Mammeonline.
“Vinicio Sparafuoco detto Toccacielo” di Vincenzo Gambardella è la storia di una compagnia di fuochisti campani che ha inizio negli anni Settanta e si sviluppa fra gli anni Ottanta e Novanta, fino ad arrivare ai nostri giorni. Vinicio Pierro, don Blandino – prete fuochista, il suo chierichetto e poi Michele (un lombardo che si aggiungerà al gruppo) sparano fuochi artificiali per le feste. Vinicio ha un sogno: sparare per un re, e don Blandino ha ideato uno spettacolo d’invenzione straordinaria, inedito nel suo genere. La vicenda, ambientata inizialmente in Campania, si sposterà su in Lombardia e poi in Germania, per concludersi di nuovo al Sud, in Costiera Amalfitana. Incontri e storie si intrecciano significativamente, alternando visionario al drammatico, realistico al picaresco.
In “Chiamarlo amore non si può” 23 scrittrici, da Anna Baccelliere ad Alessandra Berello, da Fulvia Degl’Innocenti ad Ornella Della Libera, da Giuliana Facchini ad Ilaria Guidantoni, da Laura Novello ad Isabella Paglia, da Daniela Palumbo ad Elena Peduzzi, da Cristiana Pezzetta ad Annamaria Piccione, da Manuela Piovesan a Livia Rocchi, da Maria Giuliana Saletta a Chiara Segrè, da Luisa Staffieri ad Annalisa Strada, da Pina Tromellini a Pina Varriale, da Laura Walter a Giamila Yehya, alla stessa Rosa Tiziana Bruno, raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza
contro le donne. I compensi derivanti da questo libro sono devoluti all’Aidos, e in particolare al progetto “Salute e prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili” in Burkina Faso.
Al termine della serata il verdetto della giuria popolare sul vincitore del Premio “costadamalfilibri”, scultura in legno realizzata dal Maestro Silvio Amato che sarà assegnata l’11 luglio a Villa Guariglia, nell’ambito della stagione musicale estiva nella splendida location di Vietri sul Mare.