A Giulio Terrinoni il Premio “Uomo del mio tempo” per la Buona Cucina il 2 luglio a Maiori

MAIORI – L’appuntamento è con la video poesia e la buona cucina Mercoledì 2 luglio nei Giardini del Palazzo Mezzacapo di Maiori. Il Premio nazionale di Videopoesia, dedicato al poeta maiorese Giuseppe Di Lieto, nell’ambito dell’8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, sarà consegnato alla poetessa napoletana Gioconda Marinelli per “Vittime annunciate”. Premio speciale della Giuria, presieduta dall’attore Giorgio Caputo, alla video poesia “Transeunte” della giovanissima poetessa romana Greta Canestrelli. Doppio il riconoscimento per le vincitrici di un Concorso che ha deciso di rivolgere attenzione, per questa edizione, al mondo della donna, ed in particolar modo alle discriminazioni, alle violenze, agli abusi, che la stessa subisce fuori e dentro le mura domestiche, per uscire dal “silenzio” che uccide. Alle Smart People Card complete di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno, messe a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno, si aggiunge infatti il “riconoscimento” televisivo di Napoli live Tv, canale 215 del digitale terrestre.
A premiare i componenti della giuria: il film-maker Daniele Chiariello, il presidente dell’Associazione culturale “I Rumori dell’Anima” Paola Bosca, il consigliere delegato alla Cultura del comune di Maiori
Mario Piscopo, per l’Associazione Maiori Film Festival Giancarlo Barela, per l’Associazione Happy Hours Alfonso Pastore, i figli del poeta Giuseppe Di Lieto.
La seconda parte della serata vedrà protagonista invece lo chef Giulio Terrinoni, a cui sarà consegnato il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” sezione Buona Cucina. Figlio d’arte, la sua famiglia aveva un ristorante a Fiuggi in cui si cucinavano piatti della tradizione laziale. Lavora nelle cucine degli alberghi della sua zona, poi al Grand Hotel Palazzo della Fonte come aiuto pasticcere, e in seguito all’Hotel Sheraton di Roma cimentandosi in una cucina dal respiro più internazionale. Ritorna a Fiuggi presso lo staff di Antonio Ciminelli, patron del ristorante La Torre, in cui apprende l’organizzazione di un ristorante ‘di livello’. Durante un corso di aggiornamento conosce il maestro Fabio Tacchella, Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi. Dopo questa esperienza torna nuovamente a Roma per l’apertura dell’ES Hotel in qualità di secondo Chef. Viene poi chiamato a gestire la cucina del ristorante Panda nell’elegante quartiere Parioli, con il ruolo di Executive Chef. In questi anni incontra lo chef Angelo Troiani con il quale nasce Acquolina, ristorante di pesce nella splendida cornice di Collina Fleming. Un successo coronato dalla Stella Michelin nel 2009. Nel 2010 entra nel circuito dei JRE Giovani Ristoratori d’Europa e, dal 2012, è docente Coquis – Ateneo Italiano della Cucina. Partecipa a numerose trasmissioni televisive quali Eat Parade, Cucine d’Italia, Uno Mattina, La Prova del cuoco e Alice TV. La sua esperienza e la sua professionalità, lo spingono ad aprire nel 2011 I-Food Consulting con Angelo, Massimo e Giuseppe Troiani. I-Food è una società di consulenza per la ristorazione e fornisce un supporto completo a coloro che vogliono investire in questo business.
Nel corso della serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone presenterà il libro autobiografico di Giulio Terrinoni “L’importanza del riccio”.
La serata sarà sottolineata dal piano di Pino Rispoli e dalle prelibatezze da degustare di Metysko.