Università degli Studi di Salerno: dal 2 al 4 luglio la prima edizione della “Borsa della Ricerca – forSUD”

FISCIANO – L’Università degli Studi di Salerno organizza, in collaborazione con la Fondazione Emblema, la prima edizione della “Borsa della Ricerca – forSUD”, dal 2 al 4 luglio 2014, presso il campus di Fisciano. La manifestazione ricalca il format del Forum nazionale della Borsa della Ricerca di Bologna, incentrato sull’organizzazione di incontri one to one tra i selezionatori delle imprese presenti ed i candidati selezionati che, in cinque edizioni, ha favorito centinaia di collaborazioni tra ricercatori ed imprese. Con la “Borsa della Ricerca – forSUD” si intende creare un appuntamento di riferimento nel Meridione per quanti sono interessati ai temi del trasferimento tecnologico e dell’inserimento dei giovani nel mondo dell’impresa.
L’evento ospiterà oltre 70 imprese nazionali e locali (tra cui Novartis, Elica, Enel, Electrolux, IBM, KPMG, Loccioni, Unicredit), 120 laureati e dottori di ricerca – scelti sulla base del merito e preparati all’evento con sessioni di coaching – e 40 start up, selezionate attraverso il sistema confindustriale, Invitalia, MIUR e TechNapoli. Saranno presenti, inoltre, 35 progetti PON, che hanno risposto alla call e numerose istituzioni nazionali e locali, pronte a condividere le proprie esperienze e fare sistema. Gli oltre 250 delegati accreditati animeranno la tre giorni con 700 colloqui di selezione e 600 appuntamenti one to one tra progetti PON o start up.
La Borsa della Ricerca – forSUD sarà anche l’occasione per discutere di alcuni temi strategici: la sessione plenaria che aprirà i lavori nel pomeriggio del 2 luglio vedrà i Rettori di dodici atenei del Sud Italia confrontarsi sul ruolo della ricerca accademica e sul tema del trasferimento della conoscenza, mentre la plenaria del 3 luglio metterà a confronto autorevoli rappresentanti del mondo accademico e politico sul tema della terza missione dell’università. I workshop – distribuiti nelle tre giornate – si concentreranno invece sull’autoimprenditoria e sugli strumenti a supporto dei giovani che vogliono sviluppare start up: si parlerà di crowdfunding, ma anche di sostegno da parete di istituti di credito e incubatori d’impresa. Innovativo nel panorama nazionale anche il calendario di incontri – il 4 luglio – tra Progetti PON e tra start up delle regioni convergenza, per favorire concretamente l’integrazione tra progetti complementari o sinergici.