A Sassano (Sa): Scuola, Imprese, Progetti, Idee

Un fine settimana dedicato allo socializzazione, allo sviluppo economico, alla promozione della cultura del lavoro e alla nuova imprenditorialità fortemente voluto dal Presidente della BCC di Sassano Dott. Antonio Calandriello . Nell’ambito dell’evento “La città dei giovani” tenutosi nella Villa Comunale a Silla di Sassano è stata organizzata la fase finale della quarta edizione del progetto Scuola Imprese Progetti Idee (S.I.P.I.), un appuntamento importante per i giovani studenti e gli Istituti scolastici del comprensorio del Vallo di Diano.
Le iniziative presentate ricadono prevalentemente nei settori innovativi per l’economia delle aree interne: applicazioni informatiche innovative, riciclaggio materiali, innovativi sistemi di integrazione del reddito agricolo, piattaforme promozionali per i territori e le imprese, valorizzazione prodotti della gastronomia europee, ecc..
Grande la soddisfazione da parte degli studenti, dei genitori e dei docenti che hanno colto nell’iniziativa segnali incoraggianti per la valorizzazione delle idee dei giovani. I cittadini, le imprese, le associazioni e le altre Istituzioni possono contare su un ruolo nuovo dell’Istituto bancario di Sassano che, oltre o proseguire l’esperienza vincente del progetto S.I.P.I., intraprenderà ulteriori azioni di sostegno alle start up interessate ad insediarsi e investire sul territorio del Vallo di Diano.
La definizione della graduatoria finale ha visto il coinvolgimento di esperti in materia di orientamento, sviluppo locale e imprenditoriale che hanno costituito la commissione di valutazione presieduta da Michela Russo e composta dal Presedente del Consorzio TeRN di Potenza Antonio Colangelo, dal Presidente del C.d.A. di COOPERFIN di Napoli Marco Limoncelli, dal Presidente del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano Giuseppe Morello e dall’Amministratore della QS & Partners di Salerno Vincenzo Quagliano.
La Dott.ssa Michela Russo, responsabile del progetto S.I.P.I. il Direttore Generale Antonello Aumenta,e il Vicepresidente Vito Trotta assieme al tutor delle nuove iniziative Francesco Di Mieri pianificheranno a breve il programma per l’anno 2015 che coinvolgerà anche il comprensorio di Potenza dove sono attive le filiali dell’istituto sassanese.