“Palestra di Matematica” altra iniziativa culturale del Consorzio Universitario Irpino

AVELLINO – Venerdì 16 Maggio, alle ore 18,30, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale in Avellino saranno consegnati gli Attestati di Merito agli studenti delle Scuole Superiori, che hanno frequentato la Palestra di Matematica. Si tratta di 19 alunni provenienti dal Liceo Classico e Scientifico di Mirabella Eclano, dal Liceo di Pietradefusi dal Liceo Classico “Colletta” di Avellino e dal Liceo Scientifico “Mancini” di Avellino. L’iniziativa culturale, organizzata dal Consorzio Universitario Irpino e coordinata dal prof. Italo Di Feo, è stata vissuta con entusiasmo ed interesse dagli studenti, che si sono sperimentati in esercitazioni di logica e di matematica con metodologie innovative ed  informali.
L’incontro sarà allietato dal Coro Giovanile e dal Coro delle Voci Bianche del Teatro “C. Gesualdo” con la Direzione Artistica del M° Cinzia Camillo.
«Il CIRPU è un consorzio che vuole promuovere la cultura in tutte le sue sfumature e per questo motivo ha pensato di suggellare un connubio con un Ente come il Teatro che ha una vocazione in tal senso ancora più ampia – spiega il professore Italo Di Feo, che per anni si è occupato di curare le gare per le Olimpiadi di Matematica – Proponendoci sempre spettacoli di altissimo profilo che ci impegnano in riflessioni ed arricchiscono il nostro io, il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino e, nello specifico, il Coro di Voci bianche e giovanile diretto dal Maestro Cinzia Camillo, non poteva che essere un partner naturale per questa avventura e per questa ragione abbiamo deciso di premiare le giovani ugole d’oro e chi le dirige per il ruolo che svolgono nel promuovere la nostra città al di fuori dei confini provinciali».
Dato il successo dell’iniziativa, il CIRPU ha programmato l’edizione estiva della Palestra di Matematica, che si terrà a Laceno – Bagnoli Irpino in concomitanza con la I Scuola Estiva per Insegnanti di C.I.I.M., organizzata da U.M.I. (Unione Matematica Italiana), Università degli Studi di Salerno, Comune di Bagnoli e Consorzio Universitario.
Si sono conclusi, inoltre, i Corsi di preparazione ai test d’ingresso nelle Facoltà Universitarie a numero chiuso; quest’anno abbiamo registrato una buona affluenza tanto da costituire quattro corsi, di cui tre ad Avellino nella sede del Museo per la Matematica ed uno a Bagnoli Irpino, altro Comune consorziato. Gli esiti lusinghieri hanno premiato l’impegno dei ragazzi e la professionalità dei docenti: sono riusciti ad entrare nell’ambita Facoltà di Medicina più di quindici iscritti; e non solo, ci sono altri studenti che sono stati ammessi a Facoltà ad indirizzo umanistico-economico come la Bocconi o la LUISS.
Molto soddisfatto Nicola Amatucci, studente del Liceo scientifico di Atripalda, ha dichiarato: “…noi giovani sappiamo che questa prova rappresenta un traguardo non certo facile da superare, per il cui raggiungimento, oltre alle specifiche conoscenze, è necessario apprendere un metodo di studio che permetta di approcciarsi ai test a risposta multipla basato essenzialmente sulla logica. Quest’anno il percorso è stato particolarmente arduo, poiché il tutto avveniva durante l’anno scolastico e le materie scolastiche ed i test non erano simili, ci tengo a specificarlo! Un grazie particolare al corpo docente che ha saputo fornire a noi ragazzi le giuste motivazioni per non mollare. La mia soddisfazione è grande!…”
Altrettanto contento del risultato Angelo Nardone, futuro bocconiano, che ha trovato molto efficace la preparazione ricevuta al corso. Ha, infatti, dichiarato: “Gli argomenti oggetto di studio del corso sono stati coerenti con la prova di ammissione e sono stati proposti con grande competenza professionale dai docenti”.
L’attività del Consorzio continua anche durante l’estate: stiamo già organizzando i corsi di preparazione ai test d’ingresso per le Professioni Sanitarie.
Offrire servizi efficienti per la promozione della cultura è l’obiettivo di tutti coloro che collaborano con il CIRPU .