Montemiletto, ultimo appuntamento con la “Zeza”

MONTEMILETTO – Il carnevale montemilettese si prepara alla sua giornata conclusiva, inizialmente prevista per martedì grasso e rinviata a Domenica 9 marzo 2014 per via delle avverse condizioni atmosferiche. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Mons Militum , in collaborazione con Unpli Avellino, Forum dei Giovani di Montemiletto, Associazione Lions Mons Militum, Pubblica Assistenza Italo Capobianco, Oratori ANSPI e con il patrocinio del Comune di Montemiletto e della Mo.se., proseguirà con i suoni e le sfilate tipiche della tradizione carnevalesca montemilettese.
La Pro LocoMons Militum, da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale e folcloristico di Montemiletto, ha deciso di riportare  in vita la Zeza, una tradizione sospesa da qualche anno.
La kermesse è compresa nel programma “Carnevale in Irpinia”organizzato dall’Unpli e dal Comune di Avellino. Tante le iniziative che si sono succedute quest’anno in occasione del Carnevale. Domenica scorsa doppio appuntamento con la Zeza di Montemiletto: ad Avellino, insieme  agli altri carnevali irpini e a Montemiletto, come da tradizione. “L’entusiasmo è moltissimo  – dichiara il Presidente della Pro Loco Florindo Garofalo – così come l’impegno di tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato alla creazione di questo evento ”. “Queste manifestazioni carnevalesche rappresentano un veicolo importante di promozione del territorio e delle tradizioni tipiche – continua Garofalo – oltre a regalare momenti di allegria e divertimento per grandi e piccini”. “Questi momenti inoltre fino a qualche anno fa facevano della Zeza montemilettese un appuntamento importante della tradizione carnevalesca irpina, non solo per i gli abitanti di Montemiletto ma anche per i paesi limitrofi”, sottolinea il Presidente della Pro Loco.
Il programma di domenica 9 marzo prevede:
Montaperto: ore 10.30 partenza corteo da via Selvetelle e successivamente rappresentazione Zeza in piazza Regina Elena
Montemiletto: ore 15.00, partenza  corteo Viale degli astronauti, rappresentazione Zeza Piazza IV Novembre