Domani secondo appuntamento con il cartellone de Il Cinema Impossibile, al Marte Mediateca di Cava de’Tirreni

CAVA DE’ TIRRENI – Secondo appuntamento con il cartellone de Il Cinema Impossibile, al MARTE Mediateca di Cava de’Tirreni. Il film in proiezione, mercoledì 26 febbraio ore 20.30 è “Una domenica Notte”, del regista Giuseppe Marco Albano. Il catalogo 2014, all’interno del progetto della nuova rete cinematografica “Distribuzione Indipendente”, in collaborazione con il MARTE, è composto da opere che hanno ricevuto riconoscimenti e premi nei più importanti festival nazionali e internazionali. Tocca tutti i generi cinematografici, distinguendosi soprattutto per il coraggio e la qualità degli artisti presentati e trattando tematiche dal forte impatto sociale.
 
Il Film: Una domenica notte. Antonio Colucci, da ragazzo, sognava di diventare un grande regista di film horror, e prometteva bene. Il primo lungometraggio arriva a 26 anni: per tutti è un talento. Ma le traversie produttive lo relegano al mercato dell’home video. Poi il matrimonio, un figlio e la quotidianità lo bloccano nella sua cittadina di provincia. Giunto ora a 46 anni, Antonio è deciso a fare un resoconto della propria vita. Il sogno di diventare regista non si è mai spento, è ancora lì che scalcia. Decide così di cercare i fondi per girare una sceneggiatura a basso budget. In questa ricerca scoprirà l’orrore che lo circonda, molto più impressionante del film horror che vuole realizzare.
Tra gli interpreti, l’attore Ernesto Mahieux, protagonista di molti film di successo. La prima importante partecipazione quella del 2001, nel film di Matteo Garrone L’imbalsamatore, dove impersona un tassidermista perverso, omosessuale, ossessivo e vicino alla camorra: vinse il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Tra i suoi ultimi lavori, la trasposizione teatrale del best seller di Roberto Saviano, Gomorra. Nel 2009 è tra i protagonisti di Fortapàsc di Marco Risi, dedicato alla figura del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra.
Il Cinema Impossibile 3.0 e Distribuzione Indipendente. Il MARTE aderisce al progetto di Distribuzione Indipendente, una nuova rete distributiva per il cinema d’autore e di genere. È un progetto atipico e dinamico, nato dalla volontà di promuovere e rilanciare una cinematografia “altra”, creativa e vitale. A queste opere Distribuzione Indipendente offre un’uscita nelle sale del proprio Circuito di diffusione, creato appositamente come alternativa a quello dei grandi multisala. Si incentiva così la crescita di nuovi spazi per la distribuzione delle opere cinematografiche e tornano in voga tutti quei Cineclub, Cinecircoli, Cinema d’essai e Associazioni Culturali – da sempre luoghi d’incontro e scambio – che spesso oggi sono destinati a ridurre la programmazione o a chiudere.