13 Febbraio 2014: nasce il “Centro Commerciale Naturale Città Piano di Sorrento”

PIANO DI SORRENTO – È nato il 13 febbraio 2014 il Consorzio denominato “Centro Commerciale Naturale Città Piano di Sorrento” durante la riunione fissata alle ore 14.00 presso il Centro culturale di Via delle Rose e prolungata fino alle 17.30 circa. Alla presenza del notaio Adolfo Cannavale, 72 esercizi commerciali si sono costituiti nel Consorzio con attività esterna di promozione urbana e turistica, formato in prevalenza da piccole e medie imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato, secondo quanto indicato nella Legge della Regione Campania 1/2009, dalle successive modifiche ed integrazioni e dalle relative delibere di attuazione.
«Sono soddisfatto – dichiara il neo Presidente del CCN Michele Guglielmo eletto durante l’incontro del 31 gennaio 2014 con 64 voti – per il numero dei partecipanti, ai quali se ne aggiungeranno certamente altri in seguito. Sono consapevole delle aspettative di ognuno di loro e siamo già impegnati a sviluppare un piano operativo da presentare all’assemblea entro il 20 marzo tenendo conto delle esigenze di ognuna delle categorie presenti nel Consorzio che speriamo di soddisfare. La mia e la nostra speranza è fondata sulla certezza che i consorziati sono consapevoli dell’importanza di investire risorse, umane ed economiche, nel progetto».
Ogni aderente ha versato una quota nominale pari a 200€ costituendo un capitale totale iniziale di 14.400€. «La nascita del Centro commerciale naturale – dichiara il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero – rappresenta una grande sfida e, allo stesso tempo, una grande opportunità per la Città di Piano di Sorrento. Sono contento e soddisfatto per l’entusiasmo e la fiducia manifestata dalle attività produttive carottesi, che hanno dimostrato di voler scommettere su se stessi e sul proprio futuro. Il momento che oggi viviamo è un’importante evoluzione del lungo cammino percorso e che rimanda a nuovi scenari, a nuove possibilità e a nuove opportunità. Si tratta senza dubbio di un cammino di maturità che non dipende solo dalla congiuntura economica e dal momento di crisi, ma anche e soprattutto da una visione positiva, propositiva e progettuale del territorio e delle risorse umane ed economiche. In particolar modo si apre uno scenario del tutto nuovo sul modo di intendere il marketing territoriale supportato dalla garanzia di uno status giuridico e di un marchio registrato. In questa prospettiva il Comune farà la parte che gli compete per lo sviluppo, il sostegno e il contributo all’iniziativa che vede protagoniste le attività produttive, cuore pulsante della Città».
Entusiasmo condiviso anche dall’Associazione Turistica Pro Loco che ha seguito da vicino, insieme all’Associazione Commercianti (ASCOM), l’iter informativo e burocratico tra le associazioni e i commercianti. «Sono orgoglioso per questo traguardo raggiunto dalla comunità carottese – commenta il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito – vero volano per il turismo ed enorme momento di crescita collettivo, a favore non solo per chi sarà ospite del territorio ma anche per coloro che vivono Piano di Sorrento nel quotidiano. L’interesse mostrato e soprattutto la reale concretizzazione del progetto attestano il momento storico e politico propizio». Il Vice Presidente dell’Associazione Commercianti di Piano di Sorrento, Gianluca Di Carmine aggiunge: «A nome mio, del Presidente Antonino Iaccarino e degli aderenti all’ASCOM, esprimo la comune soddisfazione per la nascita del Centro commerciale naturale e la nostra volontà a sostenere l’iniziativa, ora e nel tempo, con propositività, convinzione ed entusiasmo».
Il direttivo del Consorzio è composto dal Presidente Michele Guglielmo, il Vicepresidente Gianluca Di Carmine (37 voti), il Tesoriere Giuseppina Aversa (20 voti), e i Consiglieri Immacolata Aiello (10 voti), Arturo Arena (16 voti), Maurizio Ercolano (20 voti) ed Eduardo Pentangelo (15 voti).