Zia Lidia Social Club: al “Gesualdo” arriva “L’Arte della Felicità” di Alessandro Rak

AVELLINO – E’ uno dei fumettisti più interessanti della sua generazione. Vive e lavora ai Quartieri spagnoli di Napoli. Il suo primo film di animazione ha vinto il Premio Arca Cinema Giovane, il Premio Fedic e il Premio come Miglior Opera Prima al Raindance Festival di Londra. Domani, domenica 26 gennaio, alle 17 ed in replica alle 18.25, ad Avellino arriva Alessandro Rak per la XI Rassegna cinematografica dello Zia Lidia Social Club.
“L’arte della felicità” di Alessandro Rak sarà proiettato nella Sala Orchestra del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, ingresso da via Fricchione, alle 17 e alle 18,25, una doppia proiezione per permettere a tutti gli associati dello Zia Lidia Sociale Club di entrare in contatto con l’opera prima di Rak.
La proiezione de “L’arte della felicità” si inserisce nel ciclo di proiezioni “La Voce dell’autore”, pertanto, alla fine del secondo spettacolo il giovane fumettista napoletano si intratterrà con gli associati dello Zlsc per commentare la pellicola e rispondere alle curiosità dei tanti cinefili che arriveranno al Teatro comunale irpino.
Il film di animazione, sceneggiato da Luciano Stella e Alessandro Rak, prodotto da Luciano Stella per Big Sur in collaborazione con Mad Entertainment, Rai Cinema e Cinecittà Luce, è stato l’evento speciale d’apertura della 28esima Settimana della Critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Trama: Sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all’apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima. Ora Sergio si guarda allo specchio e quello che vede è un uomo di quarant’anni, che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. Mentre fuori imperversa la tempesta, il suo taxi comincia ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di presenze. Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica.
L‘ingresso alla Sala Orchestra del Teatro “Carlo Gesualdo” è riservato esclusivamente ai soci dello Zia Lidia Social Club. La tessera per diventare socio costa 20 euro (15 euro per gli studenti) ed è valida per l’intera rassegna. I nuovi tesserati, per ragioni organizzative, potranno accedere esclusivamente alla prima proiezione.