Le avventure de “Il piccolo Andri e il mistero di Signor Olafur” a Minori

MINORI – Festa del Libro in Mediterraneo apre una finestra sulle festività natalizie, con un’anteprima dell’edizione 2014, che partirà il 29 maggio da Roma per concludersi tra i “salotti naturali” della Costa d’Amalfi.
Così ..incostieraamalfitana.it, per l’occasione, si veste di bianco, aprendo il Natale culturale con la magìa delle fiabe.
Magìa che si vivrà Lunedì 23 dicembre nella Chiesa di Santa Lucia a Minori, con inizio alle ore 18.30. Il direttore organizzativo della Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, racconterà, con la scrittrice Rosalba Mottola, le avventure de “Il piccolo Andri e il mistero di Signor Olafur”.
Il libro, edito da Dalim, è la storia di un bambino islandese che adora i vulcani. Ogni giorno Andri legge le avvincenti fiabe che l’amico Olafur gli regala e un grande sogno si accende nel suo cuore. Il piccolo prova a condividere questa gioia con gli amici, ma loro sono troppo terrorizzati dalle eruzioni del vulcano Hekla per poterlo ascoltare. Un paese dove i bambini non leggono le favole e non hanno alcuna voglia di giocare, sono tristi e annoiati. «Ti prometto che ci penserò io, Andri! Vedrai che un giorno a Eremus tutti i bambini torneranno a giocare felici», gli promette solennemente Signor Olafur. Una notte, Hekla sveglia tutti nel cuore della notte con boati, lapilli e cenere e, senza perdere un minuto di tempo, Andri e i suoi amici corrono a trovare riparo in un campo a cielo aperto. E’ li che i bimbi islandesi, sfogliando un libro magico, sentiranno di nuovo i loro cuori emozionarsi e gioire delle piccole cose. Pagina dopo pagina il libro si rivela uno scrigno di segreti, di sogni, di viaggi immaginari tra mare e terra dove, ad attenderli ci sarà un vulcano ogni volta diverso. Riuscirà Andri a realizzare il suo sogno?
Il racconto si snoderà con le illustrazioni di Rossella Casavola, che coinvolgerà i bambini ed i ragazzi intervenuti alla presentazione.
Il ricavato del libro verrà donato in beneficenza a favore dei bambini del Benin per un pozzo d’acqua o una scuola. Perché per la scrittrice “Aiutare i bambini bisognosi è anche la mia missione. Donare acqua e istruzione è come costruire un ponte per un mondo migliore”.
Rosalba Mottola, autrice de “Il piccolo Andri e il mistero di Signor Olafur”, nasce a Caserta nel 1974. Si laurea a Napoli in chimica industriale e svolge attività scientifiche per Enel prima a Pechino e Parigi e, attualmente, a Roma. Nel 2009, l’incontro con una persona con la sua stessa passione per la scrittura, la spinge a dedicarsi alla letteratura e alla scrittura per l’infanzia. Si forma alle scuole di scrittura Omero e Cinzia Tani e inizia a scrivere favole e racconti per bambini e ragazzi. Il suo desiderio è poter raccontare storie divertenti che abbiano un fine, che siano un seme da coltivare nel cuore dei bambini e una speranza nuova per i grandi.