L’acceleratore di nuove attività creative a Battipaglia

BATTIPAGLIA – Con l’organizzazione dell’attività di affiancamento diventa operativo “l’acceleratore di idee creative Maieutica” nell’ambito dell’azione di sostegno alla nuova imprenditorialità. Presso l’ufficio Informagiovani del Comune di Battipaglia è stata organizzata l’attività di accompagnamento di nuove idee, già individuate nel primo step progettuale per “accelerarne” la fase di stratup attraverso la redazione dei piani di impresa e la loro “ubicazione” in contesti economici e sociali adeguati.
Creatività e innovazione sono il futuro del nostro Paese che per poter crescere anche in una congiuntura difficile come è quella attuale deve mantenere alta la competitività dei propri territori e valorizzare a fini economici ed occupazionali il proprio patrimonio puntando sulla forza delle idee e sulla qualità del capitale umano.
E’ con questa convinzione che il team del progetto Maieutica sta accompagnando l’avvio delle nuove attività dei giovani startupper salernitani. Continua inoltre l’attività del laboratorio Maieutica che fa registrare crescenti flussi di utenti provenienti dall’intera provincia di Salerno interessati all’attività di orientamento alla  creazione di microimprese e lavoro autonomo i quali denunciano sia l’assenza di riferimenti istituzionali sui territori di loro provenienza che l’assenza di attuali e reali “politiche giovanili”. L’acceleratore di idee creative Maieutica è stato organizzato da Vincenzo Quagliano della QS & Partners di Salerno struttura avente un background significativo in materia di enterprise creation, animazione territoriale, orientamento, progettazione e organizzazione di progetti complessi.
Il progetto Maieutica cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI è seguito dal Dott. Salvatore Esposito responsabile delle politiche giovani del comune di Battipaglia, istituzione capofila del progetto.