“Premio Mia Martini”, il 14 dicembre le audizioni al CUC di Cava de’ Tirreni

CAVA DE’ TIRRENI – Sarà il Club Universitario Cavese a Cava de’ Tirreni (Sa) ad ospitare sabato 14 dicembre 2013, a partire dalle ore 15.30, le audizioni del “Premio Mia Martini”, istituito nel 1995 dal regista Nino Romeo nel ricordo della grande interprete della canzone italiana. È già partito il conto alla rovescia per la partecipazione all’importante manifestazione, che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di vita e che offrirà a giovani talentigruppi emergenti e – novità assoluta dell’edizione 2014 – cantanti che hanno già partecipato alle kermesse precedenti, un’irripetibile occasione per mettersi in mostra in vista della fase finale del concorso canoro, in programma a Bagnara Calabra (RC), città natia dell’indimenticabile Mia Martini.
 
L’organizzazione delle selezioni cavesi sarà curata da Carmela Novaldi, voce ufficiale di RadioMedua per il “Premio Mia Martini”, la radio della manifestazione, e conduttrice del programma  televisivo “Stelle” abbinato al Premio e trasmesso sulla piattaforma Sky. Le audizioni saranno completamente gratuite ed aperte a cantanti dai 4 ai 13 anni per la sezione “Una Voce per Mimì” e dai 14 ai 45 anni per la sezione “Nuove Proposte per l’Europa” (vinta nel 2013 dalla campana Rosa Chiodo).
Per prendere parte alle audizioni è sufficiente inviare entro il 10 dicembre prossimo un sms al numero 347.4198209, indicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico, anche se comunque non saranno esclusi dalla partecipazione i candidati che si presenteranno direttamente il 14 dicembre presso il Club Universitario Cavese (CUC) – Associazione di Programmazione Sociale “Pierfrancesco Redi”, sito in Viale Crispi, 1, a Cava de’ Tirreni.
Per partecipare alle audizioni si dovrà portare su cd-rompenna USB la base del brano che si intende proporre e che potrà essere edito o inedito. I commissari giudicanti, a proprio insindacabile giudizio, comunicheranno immediatamente i nominativi dei meritevoli che passeranno il turno e saranno ammessi al “Premio Mia Martini” 2014.
Il “Premio Mia Martini” rappresenta uno degli appuntamenti artistico-culturali più importanti d’Italia e d’Europa. Illustri e prestigiosi gli artisti che nel corso degli anni hanno impreziosito la manifestazione. Tra i vincitori del “Premio Mia Martini”, che viene assegnato ad un personaggio della musica leggera italiana che si è particolarmente distinto, vale la pena ricordare  Annalisa Minetti (1999), Mariella Nava (2000), Rita Pavone (2001), Fiordaliso (2002), Rita Forte (2003), Mario Rosini (2004), Gianluca Grignani (2005), Delta V (2006), Mario Biondi (2007), Marco Masini (2008), Niki Nicolai (2010), Neri per Caso (2011), Irene Fornaciari (2012) ed Alexia (2013).
 
Tra i vincitori del “Premio Mia Martini Giovani”, attribuito ad un giovane artista che emerge nel corso dell’anno, si ricordano invece Jenny B,  NegramaroFabrizio Moro. Tra i destinatari infine del “Premio Mia Martini alla Carriera”, assegnato ad un personaggio che ha fatto la storia della canzone, Bruno LauziFranco CalifanoPeppino Di CapriIva Zanicchi ed Orietta Berti.
 
Per le informazioni sulle audizioni del 14 dicembre a Cava de’ Tirreni è possibile contattare Carmela Novaldi al numero 347.4198209 o scrivendo a carmelanovaldi@virgilio.it, mentre per essere aggiornati sul “Premio Mia Martini” è possibile consultare il sito web www.premiomiamartini.it.