Pianificata l’attività di affiancamento dei giovani startuppertitolari di idee di impresa “creative” nell’ambito della filiera artistica e culturale

SALERNO – I promotori delle nuove attività dopo l’attività informativa, formativa e di orientamento saranno  affiancati da consulenti esperti in materia di creazione di impresa. Le iniziative “creative” che usufruiranno dell’assistenza per la definizione e redazione del piano d’impresa riguardano la nascita di nuove attività per laboratoriofotovideo, studi per produzioni musicali,filmmaking, laboratori di moda, rivista letterariaper scrittura creativa, centro  degustazione, itinerari per la  valorizzazione del patrimonio culturale, organizzazione eventi, sperimentazione laboratorio di piante officinali, teatro sperimentale, design e produzione bigiotteria, biodanza,  laboratorio didattico culturaleed altri riconducibili prevalentemente alla filiera artistica e culturale.
Maieutica è stato  finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani ecofinanziato dal Comune di Battipaglia.
Il responsabile del progetto è il dott. Salvatore Esposito che ha allestito un riferimento istituzionale presso l’Informagiovani del comune di Battipaglia al servizio dei giovani del Distretto 56.La progettazione, l’orientamento e la verifica di fattibilità delle idee d’impresa creative sono state organizzate da Vincenzo Quaglianoe Felice Sica amministratori della QS & Partners di Salerno. Attraverso il Laboratorio Maieutica sono stati censiti400 incontri individuali e/o di gruppo, verificate circa cinquanta nuove attività.
La rete di partner del progetto Maieutica vede il coinvolgimento attivo dell’O.C.P.G. dell’Università di Salerno, Unimpresa Piana del Sele, Università Popolare Magna Graecia Thiasos, CSM Service, Associazione Gusto del Gusto, Unimpresa Giovani Imprenditori, QS & Partners di V. Quagliano & C.SNC, FP PRESS e Formazione e Società ai quali è richiesto un ulteriore e rinnovato impegno per conseguire risultati prestigiosi per il contesto economico salernitano.