Serie B, le curiosità del 5^ turno

Parte un’altra incertissima giornata di Serie B Eurobet. Si comincia dal Francioni di Latina, dove la squadra di Breda ospita la Virtus Lanciano. Ma venerdì regala anche un secondo anticipo, Spezia-Palermo.
Tra gli incontri di sabato pomeriggio spunta Brescia-Crotone. Nessun posticipo al lunedì sera: si replica con l’infrasettimanale martedì alle 20,30.
LATINA-VIRTUS LANCIANO Venerdì 20 settembre stadio Francioni ore 19. 10 risultati utili consecutivi per la Virtus Lanciano in campionato tra 2012/2013 e 2013/2014. Si sfidano Paola Cavicchi e Valentina Maio le uniche due presidentesse della B. Sono infortunati Milani, Gerbo, De Giosa e Jonathas nel Latina, fra gli abruzzesi rientra Turchi ma sono in forse Casarini e Piccolo. La squadra di Breda, subentrato ad Auteri, ha raccolto la scorsa settimana al Tombolato contro il Cittadella il secondo punto stagionale.
SPEZIA-PALERMO Venerdì 20 settembre stadio Picco ore 21. Squalificato Seymour e infortunati Sansovini, Madonna, Culina, Carrozza e Catellani fra i liguri per uno Spezia in emergenza. Nel Palermo invece c’è l’imbarazzo della scelta: Lafferty farà coppia con Hernendez. Due squadre che arrivano con un trend totalmente opposto: Palermo 6 punti nelle ultime due partite, Spezia 0.
AVELLINO-VARESE Sabato 21 settembre stadio Partenio Lombardi ore 15. 4 vittorie su 4 per l’Avellino in gare ufficiali quest’anno in casa, partenza col freno a mano tirato per il Varese che nelle ultime due partite ha fatto però il pieno. L’Avellino recupera Seculin in porta ma perde Togni sostituito a centrocampo da Massimo. Blasi e Momenté out nel Varese che recupera Bressan. In dubbio Corti, Bjelanovic e Tremolada.
BRESCIA-CROTONE Sabato 21 settembre stadio Rigamonti ore 15. Infortunati Corvia, Paci e Zambelli nel Brescia, Torromino, Abruzzese e Saric fra i calabresi. Probabile la presenza davanti ancora una volta di Caracciolo con Mitrovic e Scaglia. Attenzione alla squadra di Drago che l’anno passato era terribile in trasferta, con una vittoria il Brescia si rilancerebbe nelle zone alte.
CESENA-CARPI Sabato 21 settembre stadio Manuzzi ore 15. Sfida che offre al Carpi l’ennesima chance per continuare a fare punti in trasferta, ma ci sono out Concas, Lollo, Pesoli e De Vitis. Dall’altra parte dopo due sconfitte consecutive il Cesena prova a riprendersi i tre punti inserendo una punta in più, Nadarevic che affianca Succi. A sostegno un centrocampo affollato a 5.
CITTADELLA-JUVE STABIA Sabato 21 settembre stadio Tombolato ore 15. Infortunati Busellato, De Leidi e Lora fra i veneti che aggiungono Coralli, neo tesserato. I due club vengono da un pareggio, ma dal sapore diverso. Mentre il Cittadella si è accontentato di un punto contro il Latina, la squadra di Braglia sopra di due reti si è fatta raggiungere sul 2-2 e non ha ancora vinto una partita: fuori a centrocampo Mezzavilla con Suciu in preallarme.
EMPOLI-PADOVA Sabato 21 settembre stadio Castellani ore 15. Testa coda fra l’Empoli primo in classifica e i veneti ancora a zero punti. Infortunati Melchiorri, Vantaggiato e Raimondi nel Padova, recuperato capitan Trevisan in difesa, in dubbio Osuji. In dubbio Moro a centrocampo per i toscani, confermati Tavano e Maccarone davanti.
MODENA-TRAPANI Sabato 21 settembre stadio Braglia ore 15. Il Trapani è imbattuto dal dicembre 2012 in gare ufficiali (26 partite consecutive) e viene dal clamoroso 4-0 contro la Reggina. Saltano la gara gli infortunati Lo Bue per gli isolani, con Ciaramitaro che potrebeb riprendersi il suo posto a centrocampo, e Dalla Bona per gli emiliani che recuperano Zoboli in difesa e Salifu a centrocampo.
PESCARA-BARI Sabato 21 settembre stadio Adriatico ore 15. Infortunati Brugman, Rizzo e Sforzini nel Pescara, Mascara e Piscitella invece sono in dubbio. Dovrebbe farcela a centrocampo Viviani mentre in difesa rientra Rossi, in dubbio Mascara e Piscitella, nel Bari out Samnick e Albadoro, confermati Galano e Fedato. Bari unica squadra a non subire reti nei secondi tempi.
REGGINA-NOVARA Sabato 21 settembre stadio Granillo ore 15. Infortunati Josipovic e Martinez, recuperato invece Lepiller, in dubbio Lazzari nel Novara. 3 vittorie e 1 pareggio per la Reggina al Granillo in gare ufficiali, a parte Sbaffo tutti disponibili: Gerardien  Di Michele dovrebeb essere la coppia d’attacco con Cocco che parte dalla panchina.
SIENA-TERNANA Sabato 21 settembre stadio Franchi ore 15. Infortunati Farkas, Alfageme, operato ieri al ginocchio, Zito e Sciacca fra gli umbri. Tra i toscani che, penalizzazioni a parte, stanno disputando un ottimo campionato è dubbio a centrocampo fra Vergassola e Valiani. Milos esordisce a sinistra, ancora fuori Matheu e Spinazzola.
 
LE CURIOSITA’ STATISTICHE (da Football Data)
 

4 Le squadre che non hanno mai vinto in trasferta sul campo in cui andranno a giocare in questa 5a giornata. Il Varese non ha mai vinto ad Avellino su 5 precedenti: in bilancio 1 pareggio e 4 sconfitte biancorosse. Il Crotone – sempre su 5 incroci ufficiali – non ha mai espugnato Brescia, dove ha raccolto 1 pareggio e 4 sconfitte ed ha sempre subito gol (15 totali al passivo). Il Carpi, su 4 precedenti, non ha mai vinto a Cesena: 1 pareggio e 3 sconfitte a scapito della formazione emiliana. Novara mai vittorioso a Reggio Calabria su 10 precedenti: 5 pareggi ed altrettante sconfitte azzurre, lo score.
3 Tradizione favorevolissima per il Lanciano a Latina: i rossoneri abruzzesi hanno sempre vinto in terra pontina su 3 precedenti: 3-0 nella serie C-2 1979/80, 2-0 nella coppa Italia di serie C 2002/03 e 3-1 in I divisione 2011/12.
4 I punti persi nei secondi tempi – nelle prime 4 giornate – rispetto ai propri risultati al 45′ della Juve Stabia: i campani sono passati da 1-1 a 1-2 in casa contro lo Spezia, da 0-0 a 1-3 a Reggio Calabria e da 2-1 a 2-2 in casa contro il Siena. Non a caso 6 dei 10 gol complessivi subiti dalla compagine di Braglia sono arrivati nell’ultima mezz’ora di gara, inclusi minuti di recupero.
0 Siena-Ternana sarà la sfida tra due delle 4 squadre della serie B Eurobet 2013/14 nelle cui gare ancora non si sono viste espulsioni, né pro, né contro le rispettive compagini. Come toscani ed umbri anche Crotone ed Avellino.

 

Fonte: Lega Serie B