La fusione dei Comuni di Montoro Inferiore e Montoro Superiore

La fusione dei Comuni di Montoro Inferiore e Montoro Superiore non è solo una questione  burocratica fatta di cavillosi ed articolati meccanismi amministrativi spesso sanati dai Consigli Comunali che si sono dovuti più volte esprimete sulla volontà di ricostituire o meno il COMUNE UNICO DI MONTORO. Non si tratta neppure di un mero accorpamento di due comuni contigui, ma di una grande trasformazione territoriale che darà vita alla terza città, per numero di abitanti, della provincia di Avellino. Questione di non poco conto per chi ha a cuore le sorti di una comunità.
 
Per decenni si è parlato della fusione, ma solo grazie al grande impegno dei Consigli Comunali il Consigliere Regionale Foglia ha avuto l’opportunità di avviare l’iter legislativo che ci ha portato al referendum del 26 e 27 maggio, consultazione popolare che ha sancito, una volta per tutte, la condivisione da parte dei cittadini di un progetto che segnerà un mutamento storico per il nostro territorio e per la nostra provincia.
 
Gli accadimenti verificatisi in questi giorni e che hanno scatenato tante polemiche non minano per nulla un percorso già segnato. Nessun amministratore, nessun componente del Consiglio Comunale di Montoro Inferiore vuole “bloccare” l’esame della Legge in Consiglio Regionale.
 
Se in questi anni fosse prevalso l’egoismo personale e l’ipocrisia politica delle buone intenzioni contro quella del “fare” e del “deliberare”, non saremmo giunti al risultato sperato anzi, il processo si sarebbe arenato nelle paludi del politichese cosi com’è accaduto per oltre un decennio.
Di questo va dato merito a ciascun Consigliere Comunale di entrambe le assisi.
 
Proprio perché la FUSIONE dei due Comuni non è una mera faccenda burocratica, come qualcuno intende farla passare o come altri banalizzano affermando che basta unire semplicemente i bilanci degli Enti, dopo la consultazione referendaria con nota a firma congiunta di entrambe le Amministrazioni Comunali, ci siamo attivati al fine di essere coinvolti nelle fasi successive. Questo è tutto!
 
Per quanto attiene il prosieguo dell’iter legislativo se, come ha ribadito l’on. Foglia, non c’è alcuna necessità rendere partecipi le Amministrazioni Comunali in carica, dopo la pausa estiva,  si proceda speditamente all’esame ed all’approvazione della legge, noi non attendiamo altro! Non c’è alcuna intenzione da parte di qualcuno di compromettere il buon esito dell’esame della legge da parte del Consiglio Regionale. Allo stesso tempo aspettiamo anche che, insieme all’afa e alle ondate di calura estiva, vengano spazzate via anche le polemiche e le inutili strumentalizzazioni riportate sulle colonne di diversi giornali.
 
La sopravvivenza degli attuali Consigli Comunali o la decadenza dei Sindaci, non sono questioni che ci preoccupano, l’Amministrazione Comunale sta continuando a lavorare e a portare avanti le azioni messe in campo da tempo.
 
Per approvare la proposta di legge – “Istituzione del Comune unico di  Montoro, mediante la fusione dei Comuni di Montoro inferiore e Montoro Superiore” – da parte della Regione Campania ci vorranno pochi minuti, mentre per realizzare la fusione amministrativa e politica del Comune di Montoro ci vorranno: tempo, impegno e dedizione. Aspettiamo.