Cairano – Le Radici delle Nuvole questa sera alle ore 20.00

1963/2013 dal film La donnaccia al Teatro Azione
a Cairano (AV)   il 30 luglio  ore 20.00
———————————————————————————————

Ospiti della serata
Riccardo Mei  (Attore – Musicista – Cantante – Doppiatore Cinema / Documentari RAI – Conduttore/ Moderatore della serata)
Luigi D’Angelis  (Sindaco di Cairano)
Dario Bavaro  ( Direttore Teatro” C. Gesualdo”-AV )
Gerardo Marziello ( Resp. Proloco Cairano )
Paolo Speranza ( Storico del film La donnaccia  – Scrittore )
Gianni Festa (Giornalista – )
Generoso Picone ( Scrittore – Direttore –IL Mattino -AV)
Ivana Picariello (Giornalista – Direttore Corriere dell’Irpinia)
Norberto Vitale  ( Giornalista – Scrittore – Direttore Irpinia TV)
Laura De Marchi – Aldo Bufi landi – Giacomo Furia  ( Attori del Film)
Leopoldo Siano ( Autore/Regista RAI – figlio del regista Silvio Siano)
Dominique Boschero ( Attrice protagonista –  Rx Audio /Video)
I Makardìa  (Complesso Irpino) e Maestro di Tango Adriano Mauriello
Vinicio Capossela  ( Musicista – Cantautore – Scrittore )
Franco Dragone  ( Show Maker)
Enrico Ghezzi  ( Autore RAI – Critico Cinematografico – Scrittore )
*  Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica di materiale inedito del film
* Per il 50° anniversario, il film “La donnaccia”, sarà  trasmesso da RAITRE a settembre, nell’ambito dello spazio televisivo “Fuori Orario”, ideato e diretto  dal critico cinematografico Enrico Ghezzi.
Il Film  “La donnaccia” del regista napoletano Silvio Siano compie 50 anni.
Ancora oggi, a distanza di tanto tempo, rimane uno straordinario esempio di Neorealismo del Sud Italia.
E’ la riscoperta di un film che tra Cinema e Storia sopravvive soprattutto nell’attualità dei suoi contenuti sociali, basati principalmente  sulla piaga della grande emigrazione dei contadini del Sud.
Il film fu girato nell’estate del 1963 interamente a Cairano, nella provincia di Avellino. Il piccolo paese irpino, suo malgrado, attraverso questo film, è stato dunque testimone di un evento di dimensione eccezionali dal punto di vista sociale e culturale. Realizzare un film che tratta di emigrazione, magia, amore e prostituzione in uno dei più piccoli centri del Mezzogiorno d’Italia agli inizi degli anni ‘60, coinvolgendo l’intera popolazione, rappresenta ancora oggi un’esperienza inedita nella stessa dinamica storica del Neorealismo a cui si è ispirato.
Del cast hanno fatto parte attori importanti, come Dominique Boschero, Giacomo Furia, Aldo Bufi Landi, Laura De Marchi, Renato Mambor, Gianni Dei… etc…, ospiti della serata.
La pellicola, scomparsa dal circuito nazionale del cinema italiano, è stata, invece, acquistata e fatta restaurare dal celebre regista italoi-belga Franco Dragone,originario di Cairano. Sarà presentata a Cairano nella serata di martedì 30 luglio in un contesto di vera e propria  festa del cinema  Neorealista,  con il doveroso omaggio a quanti hanno contribuito alla sua realizzazione.
Sarà insomma un meraviglioso viaggio nel mondo del Cinema Neorealista, quello in bianco e nero, s’intende, e nello stesso tempo con gli ospiti si cercherà di approfondire  il concetto di  Teatro Azione, quello  che si rifà alla grande tradizione della Commedia dell’Arte: “ in azione” appunto, ossia il teatro portato  tra i vicoli di Cairano, che quest’anno è giunto alla sua seconda edizione.
Ci si soffermerà poi, sulla naturale evoluzione di questo lungo percorso artistico, iniziato nel 1963 sul set naturale del film “La donnaccia”,  e trasmesso alle generazioni future di Cairano del 2013, sotto la forma d’arte di Teatro Azione, appunto, il teatro tra i vicoli  del Paese.
Nella seconda parte della serata, il  gruppo giovanile di Teatro/Azione di Cairano e il regista Franco Dragone presenteranno il progetto di Teatro popolare “Le Radici delle Nuvole”, voluto fortemente dallo stesso Franco Dragone nel suo Paese d’origine.
Si tratta di un vero e proprio Festival Internazionale dei Corti di Teatro.
Il  3 e 4  agosto a Cairano, nella sua II Edizione – Teatro/Azione – il Festival si arricchirà della rappresentanza di compagnie teatrali provenienti da ogni parte, che, con le loro performances  invaderanno letteralmente il paese di Cairano.
Un’esperienza, unica nel suo genere, sicuramente da non perdere!
 
 
Rif. ALESSANDRO  BRUNO
380 2437440
Redazione  RAI TRE  – Kilimangiaro ( Roma)    06 3686 5597
ale.bruno01@gmail.com
 
Ufficio Stampa
MICHELE MIELE
333 2609793
michele.miele@hotmail.it
 
Proloco CAIRANO (AV)
Resp. GERARDO MARZIELLO
328 6021485
366 1014041