Grande successo per la Giornata della Bicicletta nella frazione di Pantanello di Anagni (Frosinone)

Grande successo per la Giornata della Bicicletta nella frazione di Pantanello di Anagni (Frosinone) gremita dal mattino al pomeriggio da esordienti e giovanissimi provenienti da tutto il Lazio, dall’Umbria e dalla Campania che hanno dato spettacolo nell’appuntamento organizzato dal Team Anagni Pantanello nel più classico spirito di amicizia e di sana rivalità a colpi di pedale.
 
La mattinata è stata dedicata agli esordienti nel percorso di 2 chilometri in circuito ripetuto 13 volte dagli esordienti di primo anno e 16 da quelli di secondo anno con un prolungamento di 2 chilometri in comune all’ultima tornata comprendente lo strappetto abbastanza impegnativo del bosco di Anagni posto all’altezza dell’ultimo chilometro.
 
La gara di primo anno (nati nel 2000) è stata vivacizzata dalla formazione di casa dell’UC Anagni-Cicli Nereggi che, complice la superiorità numerica dei propri portacolori, ha tenuto cucita la corsa nelle prime due tornate per poi lasciar posto a una serie di scatti che hanno spezzato il gruppo e provocato una caduta all’ultimo giro causa il ritmo abbastanza elevato.
 
La tornata conclusiva è stata piuttosto movimentata soprattutto per merito del battagliero Jodi Passa (UC Anagni-Cycling Team Nereggi), che partiva all’attacco sulla salitella del bosco di Anagni facendosi raggiungere da Stefano Ceci (UC Alatri). I due riuscivano ad accumulare il margine necessario per non farsi riprendere dal gruppo ma in vista del traguardo Ceci balzava perentoriamente al comando sfrecciando vittorioso in virtù di un’efficace progressione. Nulla ha potuto Jodi Passa (fratello minore dell’esordiente secondo anno Yuri) che si è dovuto accontentare del secondo posto mentre alle sue spalle coglieva il terzo posto il vice campione regionale laziale Elion Hamza (AS Roma Ciclismo) nel gruppo in cui faceva parte anche la sorpresa Maria Francesca Baglione (Team Anagni Pantanello) che ha regolato tra le donne esordienti le sorelle Alessia e Maria Bevelacqua (Asd Il Pirata).
 
Anche il copione della gara degli esordienti di secondo anno (1999) è stato quasi simile in quanto i più temerari ad evitare la volata di gruppo sono stati, dopo 7 dei 16 giri percorsi, Luigi Acampora ed Augusto Vitale entrambi portacolori della New Team Balzano-Asd Zerokappa. Alle loro spalle dopo un apprezzabile lavoro svolto dal proprio compagno di squadra Vincenzo Prisco, capace di rompere i cambi in gruppo, i due battistrada hanno guadagnato un margine rassicurante fino a quando il duro strappo del bosco di Anagni ha lanciato all’attacco Acampora che aveva un passo maggiore rispetto al compagno di squadra permettendo di approdare al traguardo senza troppi affanni. Dopo l’uno-due di Acampora e Vitale sotto il traguardo, è seguita la lotta per il terzo posto ad appannaggio di Lorenzo Ticconi (GS Borgonuovo Fiuggi) e in gruppo ha chiuso felice del proprio risultato la miglior donna allieva Francesca Recchia (Cycling Team Coratti) davanti a Maria Vittoria De Santis (Capobianchi Cicli Moto Sport), Maria Laura Tufi (Cycling Team Coratti) e Mascha Sargenti (Asd Nestor Sea Marsciano).
 
Nel tardo pomeriggio spazio alle batterie riservate ai giovanissimi sull’identico anello che ha caratterizzato la gara degli esordienti. Causa il cattivo tempo si sono svolte solamente le batterie G1, G2 e G3 prima che la pioggia sancisse definitivamente la sospensione della corsa senza le gare per i G4, G5 e G6.  Sulla base dei piazzamenti dei primi tre atleti nelle tre batterie disputate, la società con all’attivo il miglior punteggio negli arrivi è risultata ancora una volta l’Asd Il Pirata davanti all’UC Anagni-Cycling Team Nereggi (la più numerosa al via con 24 giovanissimi) e l’Olimpia Caivano.
 
Il Team Anagni Pantanello presieduto da Gianni Spaziani ringrazia tutti coloro che hanno contribuito e collaborato per la buona riuscita di questa manifestazione con i partner  Clinica Blu Dental (Simone Pace), Carta Chemical Tecnoligies, Ingegneria Massimiliano Turrini, Autotrasporti Valleriani, Planet Service (Emanuele Passa), Espresso Caffè Lucidi, Termoidraulica De Santis, Autocarrozzeria Vincenzo Ascenzi, Cooperativa Angelica, Banca Credito Cooperativo di Roma, società Isam (acronimo dell’Istituto Sperimentale Auto e Moto), Autofficina Gratissi Fabio, Cantina Sociale del Piglio da sempre sensibili e disponibili a tutte le iniziative di carattere giovanile.
 
 
LE VOCI DALLA CORSA
Stefano Ceci, di Alatri (Frosinone), prima vittoria stagionale, cresciuto ciclisticamente con l’Unione Ciclistica Alatri: “In discesa ho provato ad andare via perchè sentivo la gamba buona. Con Jodi Passa però ho preferito mettermi a ruota ma appena ho visto l’inizio della strada che portava all’arrivo ho abbassato la testa e ho dato sfogo a tutte le energie che mi erano rimaste andando a vincere. Sono molto soddisfatto della mia prestazione, ora guardo avanti non nascondendo la possibilità di cogliere un’altra bella opportunità per vincere”.
 
Luigi Acampora, di Agerola (Napoli), ciclista dalla categoria G5 con il Team Abenante, 8 vittorie in carriera di cui 3 in stagione: “Quella di domenica è stata una vittoria in cui mi sono sbloccato psicologicamente dopo una brutta caduta in allenamento e risultati poco brillanti. La gara è stata molto bella su un bel percorso anche se speravo un po’ più di salita. Dopo questa vittoria ho consapevolezza del mio potenziale ma abbiamo ritrovato finalmente un buon spirito di squadra”.
Maria Francesca Baglione, di Frosinone, cresciuta a pane e ciclismo dalla categoria G1, pluri campionessa regionale e provinciale tra i giovanissimi: “È stata una bella vittoria, l’ho cercata, l’ho sperata, conquistata e quel podio è stato tutto mio. Giocavo in casa e forse anche questo mi ha dato la giusta carica di non deludere chi crede in me. Ad un certo punto della gara sapevo di avere la forza giusta per arrivare a mani alzate. Poi c’è stata la caduta ma sono rimasta lucida e sempre concentrata sull’obiettivo che volevo raggiungere e ce l’ho fatta perché sto tornando su ottimi livelli”.
 
Francesca Recchia, di Sora (Frosinone), campionessa laziale esordienti nel 2011 e nel 2012, quarta vittoria in stagione: “Il percorso era adatto alle miei caratteristiche. Dal primo giro ho cercato di fare tutto quello che potevo perchè mi sentivo in forma e ho dato tutto. l ultima salita che portava all arrivo nn sn andata molto spedita xò sono contenta lo stesso della mia prestazione ringrazio tutti e questa la dedico al mio direttore sportivi Davide Iacomini e Carlo Prata, ai miei genitori che mi seguono sempre alle mie compagne di squadra e al mio fidanzato Jonathan che mi segue sempre e mi trasmette la forza per affrontare ogni gara”.
 
 
ESORDIENTI PRIMO ANNO
1. Ceci Stefano (UC Alatri)
2. Passa Jodi (UC Anagni-Cycling Team Nereggi)
3. Hamza Elion (AS Roma Ciclismo)
4. Maurizi Matteo (UC Anagni-Cycling Team Nereggi)
5. Parravano Francesco (AS Ciclisti Sorani)
6. Magon Flavio (UC Anagni-Cycling Team Nereggi)
7. Pozone Matteo (Asd Il Pirata)
8. Quagliozzi Cristian (Cycling Team Coratti)
9. Carocci Cristian (UC Anagni-Cycling Team Nereggi)
10. Truzzolini Daniele (Capobianchi Cicli Moto Sport)
11. Polisena Dennis (UC Anagni-Cycling Team Nereggi)
12. Marocca Matteo (UC Anagni-Cycling Team Nereggi)
 
 
ESORDIENTI SECONDO ANNO
1. Acampora Luigi (New Team Balzano Asd Zerokappa)
2. Vitale Augusto (New Team Balzano Asd Zerokappa)
3. Ticconi Lorenzo (GS Borgonuovo Fiuggi)
4. Tovo Alessandro (UC Anagni-Cycling Team Nereggi)
5. Del Prete Pasquale (New Team Balzano Asd Zerokappa)
6. Prisco Vincenzo (New Team Balzano Asd Zerokappa)
7. Sessa Gerardo (Cycling Team Città di Sarno)
8. Felceti Filippo (Asd Nestor Sea Marsciano)
9. Mchaouri Hicham (Asd Nestor Sea Marsciano)
10. Altobelli Matteo (Asd Il Pirata)
 
 
DONNE ALLIEVE
1. Recchia Francesca (Cycling Team Coratti)
2. De Santis Maria Vittoria (Capobianchi Cicli Moto Sport)
3. Tufi Maria Laura (Cycling Team Coratti)
4. Sargenti Mascha (Asd Nestor Sea Marsciano)
 
 
DONNE ESORDIENTI
1.  Baglione Maria Francesca (Team Anagni Pantanello A. S. D.)
2.  Bevelacqua Maria (Team Asd Il Pirata)
3.  Bevelacqua Alessia (Team Asd Il Pirata)
4.  Greci Valentina (U.C. Alatri   Asd)
5.  Chirichilli Adria (Cycling Team Coratti)
6.  Bellucci Claudia (Team Anagni Pantanello A. S. D.)