Gli “effetti collaterali” di musica al parco 2013. Per un’estate all’insgena del grande jazz

Un concorso fotografico. Un festival nel festival dedicato ai giovani musicisti irpini. Un simpatico gioco a quiz per ingannare il tempo prima del debutto delle grandi star del jazz internazionale. Il ritorno di Retropalco con Alceste Ayroldi. E ancora incontri, proiezioni, dibatti e tante Special Guest. Tutto questo è Musica al Parco 2013, il primo festival internazionale di musica Jazz della città di Avellino, organizzato dal Teatro “Carlo Gesualdo” in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, con la direzione artistica dell’associazione “I senza tempo”, giunto alla terza edizione.
Tutto pronto per Musica al Parco 2013. E per la terza edizione del festival internazionale di Musica e Cultura Jazz, il Teatro “Carlo Gesualdo”, ha messo in cantiere diversi eventi collaterali per accompagnare il suo affezionato pubblico in questa estate musicale avellinese.
Nel meraviglioso scenario del parco verticale del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, le cinque serate in compagnia dei più grandi interpreti del Jazz internazionale si arricchiranno di incontri, dibattiti, concorsi, proiezioni e qualche ospite d’eccezione.
La cerimonia di inaugurazione di domenica 14 luglio inizierà alle ore 20:15 con l’intrattenimento sonoro di due “hang drummer” d’eccezione. Si tratta di Domenico Monda e Alessandro Ferrentino che, posizionati in parti diverse del parco, accompagneranno il pubblico del “Gesualdo” verso il debutto della grande pianista giapponese Chihiro Yamanaka, con i loro strumenti musicali particolarissimi e rari.
Venerdì 9 agosto arriva ad Avellino lo scrittore e giornalista musicale Filippo Bianchi critico musicale per le principali testate nazionali ed internazionali come La Repubblica, e il Manifesto, il Sunday Times, “Musica Jazz”, conduttore radiofonico per la Rai, produttore e direttore artistico di innumerevoli festival in Italia e all’estero.  Con lui, nella serata del 9 agosto, ospite anche Sandra Costantini, giornalista e direttrice artistica di importanti festival come quello di Ravenna, e il Crossroads Emilia Romagna
RETROPALCO.
Appuntamento diventato ormai fisso dell’estate in musica al Gesualdo, Retropalco torna anche quest’anno per presentare al pubblico il lato umano dei grandi interpreti della muisca Jazz. Intervistati da Alceste Ayroldi, gli straordinari artisti di Musica al Parco spiegheranno l’essenza dei loro concerto, rispondendo alle curiosità interloquendo direttamente col pubblico del festival.
AVELLINO SUONA BENE
La vera novità di questa terza edizione di Musica al Parco, “Avellino Suona Bene” è una sorta di festival nel festival in cui il Teatro “Carlo Gesualdo” si aprirà ai giovani talenti musicali irpini, offrendo loro la ribalta di Musica al Parco. Nel corso delle cinque giornate del festival i giovani artisti irpini si esibiranno come “gruppo spalla”, introducendo i concerti dei mostri sacri del Jazz internazionale. Si alterneranno sul palco Giorgio Farese, Hera Guglielmo, Gerarda Ceglia, Antonio Marena, Salvatore Di Benedetto, Francesco La Verde, i Makardìa, Bruno Fontana, Davide Cerreta. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente del Teatro comunale irpino Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e dal Maestro Salvatore Gebbia, fondatore dell’Accademia Kandinsky.