Un successo l’iniziativa promossa da Europart 94 in occasione della “Notte europea dei Musei”

Un successo l’iniziativa promossa da Europart 94 in occasione della  “Notte europea dei Musei” con l’apertura straordinaria della propria sede dalle 20.30 alle 23.00. Nei locali di via Luigi Amabile 10 è stata allestita una mostra d’arte con il contributo di quindici  maestri avellinesi coinvolti per offrire al pubblico l’espressione estetica della propria interiorità. In esposizione le opere di Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Giovanni Aquino, Pio Barzaghi, Davide Brioschi, Luigi Cola, Antonio Di Rosa, Raffaele Ferraro, Luigi Grassia, Edoardo Iaccheo, Generoso La Sala, Anna Magistro e Bruno Tarantino e dei compianti artisti Nicola Barzaghi e Nicola Baratta.

Ad apertura della serata una discussione dal titolo ” Le idee per la cultura ad Avellino” introdotta dal giornalista e segretario di Europart 94 Generoso Vella e con gli intervenuti del candidato consigliere della lista civica per Avellino “ C.A.D “ Prof. Edoardo Iaccheo, del Presidente Provinciale del C.A.D.Dott. Eugenio Rescigno e del Candidato Sindaco per “Impegno civico per Avellino Futura”, “C.A.D.” e “Vincere per Avellino” Dott. Virgilio Cicalese. Numerosi i partecipanti all’iniziativa fra cui artisti, esperti d’arte e liberi cittadini fra cui molti giovani.

Questa iniziativa – ha dichiarato il segretario di Europart 94 Generoso Vella – è stata organizzata in pochissimo tempo, tuttavia confidiamo di esser riusciti a valorizzare i nostri maestri  locali e le loro opere poiche’ riteniamo che con l’arte e la bellezza  dei loro lavori si può raccontare il nostro territorio, la nostra storia,  la nostra cultura e contribuire a dare il giusto rilancio per il turismo ad Avellino. Avellino, quale capoluogo di provincia, deve sentirsi in dovere di riconoscere e promuovere i professionisti dell’arte e della cultura, i loro meriti, le loro potenzialità ed energie. Ci si augura dunque che l’anno prossimo  si possa celebrare questa giornata dell’arte con l’apertura di tutte le sedi culturali e storiche della città come la Casina del principe, Palazzo De Peruta, Palazzo Greco, Palazzo Amoretti e altrettanti edifici civili e religiosi con l’auspicio di poter essere in grado di competere  con le  province campane nell’organizzazione di grandi eventi e nella trasmissione e divulgazione del proprio patrimonio artistico, culturale e storico esistente”. 
L’evento gode del Patrocinio del Cad  nazionale e provinciale . La mostra resterà visitabile fino al 26 maggio.Ingresso libero.