Oggi è l’ultimo giorno di esposizione a Caposele per la Tavola Lucana

CAPOSELE  – Oggi è l’ultimo giorno di esposizione a Caposele per la Tavola Lucana, opera originale di Leonardo Da Vinci che è esposta presso il Museo Leonardiano locale. Tante le scolaresche che nella mattinata di ieri, hanno visitato il Museo che, oltre alla Tavola Lucana, ospita le famose Macchine di Leonardo. Intanto nella mattinata  odierna ci sarà, sempre a Caposele, la premiazione del Project Village il concorso fotogiornalistico che vede la partecipazione di quasi 150 studenti Erasmus provenienti da ogni parte del mondo. Forte la sinergia degli stessi con la comunità Caposele, i suoi  giovani e le tradizioni locali, infatti, la giornata di venerdì è stata dedicata ad un vero e proprio gemellaggio socio-culturale. L’attenzione, comunque, è stata sempre  rivolta alla Tavola Lucana che resterà in esposizione fino alle 22,00 di oggi. A far visita al Museo Leonardiano di Caposele, nel pomeriggio di ieri, anche il consigliere regionale Ettore Zecchino. “Grande intuizione – dice Zecchino – quella di legare un’opera di Leonardo Da Vinci alla cittadina di Caposele, patria dell’acqua, infatti il grande artista è stato uno dei primi ad interessarsi ai principi dell’idraulica. Ottima intuizione anche quella di legare al territorio un’opera di un grande rilievo sulla quale ci sono stati i più grandi studi di autenticazione e convalida, degli ultimi anni. Quello di Caposele e dell’esposizione di questa opera Leonardiana è stato un segnale forte di esempio e rilancio del turismo. Da questo bisogna ripartire per credere in un’economia di questo genere e per provare a sviluppare un serio e concreto discorso turistico che guardi ai grandi orizzonti territoriali del meridione”.
Sempre in prima linea la presidente della Pro Loco Caposele Concetta Mattia. “L’esperienza particolare di venerdì – commenta Mattia – ci ha, ulteriormente, convinto della bontà della nostra iniziativa e ci ripaga degli sforzi fatti. E’ stato davvero bello ed interessante assistere all’integrazione degli studenti Erasmus del Project Village che hanno letteralmente invaso il nostro territorio con i loro colori, i loro bei visi, la loro fantasia e il loro interesse : hanno chiesto, si sono informati, hanno partecipato con slancio alle iniziative proposte e si sono divertiti insieme agli abitanti che, pure è da evidenziare, hanno accettato di buon grado la novità. Voglio ringraziare in particolare i soci della Proloco e le “maestre” della sagra che sono riuscite ad insegnare anche a ragazzi di tante nazionalità diverse, come si fanno le nostre matasse, le altre associazioni locali che hanno collaborato, e i ragazzi del Forum dei giovani del comune di Caposele che con il loro stile hanno facilitato la socializzazione tra tutti che è culminata in una fantastica e coloratissima quadriglia in piazza.
E’ stata una giornata che spero non venga presto dimenticata, che dimostri a tutti che i grandi progetti si possono realizzare anche nelle nostre piccole comunità, che incentivi a collaborare per realizzare altre attività e migliorare ancora il nostro percorso tra fede, ambiente e cultura. Resta possibile prenotarsi, per tutta la giornata di domani (oggi ndr) sul sito www.caposele.info o al numero del Museo 342/6053380”.