Sport in tour: la manifestazione interregionale dell’U.S. Acli in Alta Irpinia

Montella –  Con un interessante Convegno sul tema “Lo sport è rispetto, rispetta lo sport” ha preso ufficialmente il via l’intenso programma della fase interregionale per il Centro Sud di “U.S. ACLI SPORT IN TOUR”.
Circa 600 atleti si stanno confrontando negli impianti sportivi di Montella, Salza Irpina, Bagnoli e Cassano Irpino per determinare i singoli e le rappresentative che parteciperanno alle finali nazionali previste a metà giugno a Latina.
Il Convegno “Lo sport è rispetto, rispetta lo sport” ha visto la straordinaria presenza nella Villa De Marco di Montella del noto giornalista della Rai Errico Varriale che ha condotto da par suo un confronto articolato sulle relazioni di due autorevoli dirigenti della Presidenza nazionale delle Acli: Alfredo Cucciniello, responsabile del Dipartimento “Pace e Stili di vita”, e Antonio Russo, responsabile delle Aree Legalità ed Immigrazione. Nel corso del suo intervento, Alfredo Cucciniello si è intrattenuto sui valori dello sport di cittadinanza: uno sport praticabile dagli abili, dai meno abili e dai diversamente abili; uno sport che è esercizio di fair play e momento di incontro tra persone, culture e popoli diversi; che è palestra di educazione al rispetto delle regole e alla legalità, oltre che scuola di pace e di democrazia; uno sport che è soprattutto strumento di inclusione e di tutela della salute. Antonio Russo, partendo dalle esperienze di pratica sportiva e dai progetti portati avanti dall’U.S. Acli ha parlato delle campagne “L’Italia sono anch’io”, rivolta ad assicurare la cittadinanza italiana ai minori figli di stranieri nati nel nostro Paese secondo lo “jus soli” e “Io mi metto in gioco” che vuole sensibilizzare sui rischi del gioco d’azzardo e di ogni forma di ludopatia; un rischio che in qualche modo coinvolge anche il mondo dello sport. Il dibattito, aperto da un indirizzo di saluto del Sindaco di Montella Ferruccio Capone, ha visto la partecipazione di numerosi, interessati ed attenti studenti delle scuole superiori, ed è stato concluso dal Presidente Nazionale dell’U.S. Acli Marco Galdiolo che ha consegnato il Premio Fair Play all’ex Campione del Mondo dei Pesi Medi, il pugile montorese Agostino Cardamone, insignito del prestigioso riconoscimento per la correttezza che ha contraddistinto la sua carriera, la sua umiltà, l’attaccamento al lavoro e soprattutto per il gesto compiuto nel vittorioso match iridato contro Silvio Branco.
Ma oltre che fornire momenti di riflessione e di approfondimento, Sport in Tour è soprattutto sport praticato; fortunati gli atleti convenuti per il Karate alla Cittadella dello sport di Salza Irpina, impegnati nelle gare di kata e kumite; il maltempo ha invece avversato e condizionato le gare di Calcio, Calcio a 5 e Calciotto che si sono svolte allo Stadio Comunale di Montella e che hanno visto affrontarsi le compagini campane dell’Olmeri Club di Benevento, la Felice Scandone di Montella e l’Hermes per la Provincia di Avellino, la Sei do kan di Cicciano (Na), i lucani di Tursi e Pisticci  e due formazioni salentine per la Provincia di Lecce. Appassionanti soprattutto le sfide delle categorie esordienti e primi calci. Belle anche le gare del Torneo di Pallavolo che si svolge nelle palestre scolastiche di Montella e che sembra destinato ad essere vinto dall’U.S. Acli Icaro di Roma. Molto applaudite e coinvolgenti anche le esibizioni delle Scuole di Danza.  Il Programma sportivo, coordinato dal Vice Presidente Nazionale dell’U.S. Acli Antonio Meola, dal Presidente regionale Giampaolo Londra e dalla Presidente provinciale Teresa Del Viscovo, vivrà domani il momento conclusivo con le finali dei Tornei di calcio e Pallavolo, il Campionato di Nuoto presso la Piscina di Cassano, la gara ciclistica sul circuito del Lago Laceno a Bagnoli e la seconda parte della rassegna di Danza nella centrale Piazza Palatucci di Montella.

 

Il Presidente Nazionale dell’U.S. Acli Marco Galdiolo, presente a Montella per la fase interregionale di Sport in Tour ha espresso grande soddisfazione per la nomina di Josefa Idem, pluriolimpionica campionessa di canoa, a Ministro delle Pari Opportunitò, Sport e Politiche giovanili. “Nel Governo varato dal Presidente del Consiglio incaricato Enrico Letta ci sono molte personalità stimate e competenti. Tra queste c’è Josefa Idem che abbiamo avuto modo di conoscere direttamente in alcune iniziative promosse dall’U.S. Acli; siamo sicuri che svolgerà al meglio il suo compito nell’assolvere al delicato incarico; siamo sicuri che metterà in campo le stesse capacità e la stessa grinta messa sui campi di voga. La soddisfazione maggiore, prima che nella scelta della Idem, è che il nuovo Governo torni a ritenere lo sport un ambito importante e bisognoso di politiche pubbliche”.