Taekwondo Campania, il maestro Iuliano eletto consigliere regionale Fita

Mentre l’Italia si apprestava ad andare  alle urne per le politiche , c’era chi le sue elezioni le aveva  già vinte. Sabato 23 febbraio presso il centro Ester  di Barra (Napoli), il maestro Alfonso Iuliano è stato eletto consigliere regionale Fita (Federazione Italiana Taekwondo). All’assemblea elettiva per eleggere i nuovi rappresentanti era presente anche il segretario generale Fita, Angelo Cito. Il quadriennio 2013-2016 della Fita Campania comincia dunque con una squadra rinnovata quasi del tutto e composta dal rieletto presidente Domenico Laezza, Michele Senatore (consigliere politico), Alfonso Iuliano (consigliere politico), Rossella Cacciapuoti (rappresentante tecnici) e Gennaro Tiano (rappresentanti atleti).
E’ la prima volta che l’Irpinia ha un suo rappresentante nel consiglio direttivo. Con il 70% delle preferenze, Iuliano è riuscito a conquistare una poltrona molto ambita, per anni appannaggio quasi esclusivo di società partenopee. Merito del lavoro svolto in 12 anni come delegato provinciale Fita. Il maestro Iuliano, inoltre, presidente e responsabile tecnico  dell’A.S.D. Taekwondo Avellino, è stato recentemente riconfermato fiduciario Coni dal delegato provinciale Giuseppe Saviano, anch’egli fresco di (ri)nomina.
E se a questo vogliamo aggiungere la stella di bronzo al merito sportivo, assegnata dal Coni a Iuliano il 14 dicembre 2012, per le “benemerenze acquisite in 12 anni di attività dirigenziale volta alla valorizzazione dello sport e dei giovani”, c’è poco da meravigliarsi se il 70% delle società affiliate Fita, in prevalenza del napoletano, gli ha voluto accordare fiducia. Insomma, l’anno appena trascorso, e quello appena iniziato, hanno sicuramente regalato tante soddisfazioni al maestro Iuliano. “Quando sono stato insignito della stella al merito sportivo – dichiara il neo eletto consigliere – ho avuto la conferma che tutto il lavoro svolto in questi anni per la valorizzazione e la divulgazione del Taekwondo non è stato vano”. E, in effetti, nei suoi tre quadrienni di delegato provinciale Fita, il maestro Iuliano ha più volte dato lustro a questa nobile arte marziale coreana, portando in città personaggi di spicco del mondo del Tkd: dal campione olimpico Mauro Sarmiento al maestro Park Young Ghil (che a gennaio ha tenuto un interessante stage formativo presso il Country Sport di Avellino), nonché atleti della nazionale italiana.
Un’ulteriore conferma che la grinta e la tenacia alla fine premiano sempre, è la nomina di Iuliano a consigliere regionale Fita.
“E’ per me un onore aver ricevuto il voto e la fiducia di tanti colleghi prosegue -. Questo risultato è anche uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa, continuando quanto avviato da chi mi ha preceduto in questo ruolo e implementando quanto più è possibile lo spirito di squadra che è alla base di qualunque attività sportiva. La Campania da sempre è stata il cuore pulsante del Taekwondo in Italia, sfornando il più alto numero di campioni a livello nazionale. Ora, – conclude – l’obiettivo è quello di far crescere ancora di più questo sport dando il via ad una nuova fase improntata al rinnovamento ”.