Teatro, inventa la formula magica e vinci biglietti per Franco Battiato

Apriti sesamo. Quante volte abbiamo pronunciato questa frase e quante tante altre volte con la mente siamo andati indietro nel tempo quando, negli anni 80’, Iva Zanicchi presentando i prodotti del celebre gioco a premi “Ok, il prezzo è giusto” la pronunciava per far aprire la vetrina che conteneva questi prodotti.
Ricordi “televisivi” a parte, apriti sesamo trae origine dalle “Mille e una notte” ed in particolare dalla storia di “Alì Babà e i 40 ladroni”. Proprio questa banda di ladroni usava la formula magica “apriti sesamo” per aprire la roccia di una caverna dove era nascosto un tesoro. Probabilmente la formula magica “Apriti Sesamo”, si riferisce alle incredibili proprietà nutritive e vitali del sesamo, che aprirebbero all’uomo le porte della forza e della vitalità.
Originario dell’India, il sesamo fu una delle prime piante ad essere “lavorata” dall’uomo, come testimoniano alcune tavolette d’argilla sumeriche, risalenti al 2300 a.C.
In India ed Egitto diversi millenni fa, l’olio di sesamo accompagnato da rituali magici, era bevuto contro mal di testa ed emorragie.
I Babilonesi gli attribuivano proprietà cosmetiche, ma è nella letteratura antica che si riporta l’usanza di spargere con semi di sesamo i sedili dei commensali, per cacciare i demoni che potrebbero impossessarsi del cibo.
Ma cosa c’entra il Carlo Gesualdo con “Apriti sesamo?”. Bhe il 18 febbraio 2013 il filosofo della musica, Franco Battiato, presenterà proprio al Gesualdo il suo ultimo lavoro intitolato appunto “Apriti Sesamo” e quindi perché non cogliere la palla al balzo e creare un concorso per vincere i biglietti per assistere al concerto? C’è da dire che il Teatro non è nuovo a questi contest: gli amici della pagina facebook del Carlo Gesualdo sono stati in passato premiati per aver partecipato alle iniziative “Lo spettacolo della neve” e “Indovina chi aprirà la rassegna Musica al Parco”. Ma questa volta si tratta di una sfida ben più creativa: bisognerà inventare una formula magica ( sia una frase, una rima, uno slogan, un motto ) in grado di aprire le porte del Teatro proprio in occasione del concerto di Battiato.
Partecipare è semplice:basta diventare amici della pagina facebook Teatro Carlo Gesualdo, commentare la foto relativa al concorso ed invitare conoscenti, amici e parenti a diventare fan della pagina e bombardare di “mi piace” le frasi più originali e simpatiche.
Il concorso scadrà il 15 febbraio alle ore 18.00. Il primo classificato si aggiudicherà due biglietti per il concerto, il secondo se ne aggiudicherà uno.
Quindi forza, il Carlo Gesualdo aspetta il suo Alì Babà.