Avellino, corsi di formazione LIM all’I.C. “F. Tedesco”

Avellino I.C. “Francesco Tedesco”  – Ai nastri di partenza il corso di formazione, riservato ai docenti del primo ciclo formativo, a supporto della diffusione delle innovazioni tecnologiche utilizzate in particolari contesti di apprendimento, quali la prevenzione di fenomeni di dispersione scolastica, la valorizzazione della diversità, l’educazione alla cittadinanza consapevole e responsabile.
Circa 200 docenti e 28 scuole partecipanti, sul territorio provinciale, sono i numeri che attestano il grande interesse con il quale è stato accolto il percorso formativo proposto. “Esprimo grande soddisfazione per l’opportunità attribuita alla scuola che dirigo – ha dichiarato la D.s. prof.ssa Amalia Carbone – di ospitare un evento formativo di così ampia rilevanza, e al contempo manifesto i miei ringraziamenti alla Direzione Regionale per la Campania nella persona del Direttore dott. Diego Bouché per l’attenzione riservata alle politiche formative a supporto della qualità della scuola campana”.
Sabato 19 gennaio, alle ore 9.00, presso l’auditorium della sede centrale, l’atteso evento formativo sarà presentato ai dirigenti scolastici il cui ruolo di promozione, di diffusione e di supporto alle innovazioni è indiscusso.
L’I.C. “F. Tedesco”, scuola capofila per la Direzione Generale per la Campania, con bando MIUR riservato alle scuole già punti ordinanti per i kit LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), propone e coordina una serie di proposte formative su temi di grande attualità pedagogica che intersecano la necessità di diffondere l’utilizzo consapevole, diffuso e sistematico delle nuove tecnologie.
Il corso di formazione prenderà il via nel pomeriggio di sabato 19 gennaio, dalle ore 15.30. La massiccia adesione ai corsi ha reso necessario una molteplice articolazione dei percorsi formativi che dovranno concludersi necessariamente entro il 30 giugno 2013. Ai corsisti saranno erogate singolarmente 50 ore di formazione in una delle tematiche indicate dal Collegio dei Docenti, includendo la certificazione ei-p@ssLIM  rilasciata dall’agenzia BIMED di Salerno.
Durante il convegno è prevista la partecipazione, con stand espositivi, dei distributori di materiali di editoria digitale.